Non solo Titanic: tutte le navi inaffondabili che si sono inabissate

Quello del Titanic è senza alcun dubbio il naufragio più famoso ed evocato della storia. Ma quante altre navi considerate “inaffondabili” si sono inabissate nel corso degli anni?

Il Titanic naufragò nelle prime ore del 15 aprile 1912. L’enorme e lussuosa nave transatlantica era salpata da Southampton, in Inghilterra, e per il suo viaggio inaugurale doveva arrivare a New York. Ma sappiamo tutti com’è finita.

Navi inabissate: la tragedia poco conosciuta della Principessa Mafalda (wikipedia) – curiosauro.it

Tutte le navi da crociera che si sono inabissate nella storia

Il mitico transatlantico chiamato Titanic urtò contro un iceberg e affondò in poco meno di tre ore. Delle 2.228 persone a bordo se ne salvarono solo 705. Poco dopo il Titanic, un altro transatlantico affondò in un incidente ugualmente tragico. Era il Lusitania. Il fatto avvenne nelle stesse acque atlantiche, appena tre anni dopo, il Lusitania fu colpito da un siluro di un sommergibile tedesco. La nave si inabissò in soli diciotto minuti. Delle 1.949 persone a bordo, in questo caso, se ne salvarono 751.

La Principessa Mafalda era un piroscafo del Lloyd Italiano varato nel 1908. Era noto per essere stato il più grande transatlantico costruito per una compagnia italiana. Naufragò il 25 ottobre 1927 a poche miglia dalla costa del Brasile. Secondo gli italiani morirono 314 passeggeri. Secondo i brasiliani le vittime furono più di seicento.

Tra le altre navi italiane famose che si sono inabissate c’è poi l’Andrea Doria. Una nave gioiello della cantieristica italiana. Tale nave fu varata nel 1951 e sperimentò la sua tragedia il 25 luglio 1956, durante la traversata verso New York. Poco dopo le undici di sera ci fu un urto violentissimo che scosse l’enorme nave, comandata dal capitano Piero Calamai. Quella notte il cielo era oscurato da una fitta nebbia, e ciò confuse la conduzione di una rompighiaccio svedese. La nave nordica impattò l’Andrea Doria. Morirono quarantasei persone.

La nave passeggeri Admiral Nakhimov era stata per quasi trent’anni una nave da crociera sovietica. Il 31 agosto 1986, poco lontano dal porto di Novorossijsk, entrò in collisione con una nave portarinfuse. Così la Admiral scomparì tra i flutti. Persero la vita più di quattrocento persone.

L’incidente più tragico della storia e il più recente

Una ferita recente: la Costa Concordia (wikipedia) – curiosauro.it

Il naufragio più tragico della storia recente è quello del traghetto filippino Doña Paz, affondato la sera del 20 dicembre 1987 al largo dell’isola di Marinduque. Si scontrò con una nave cisterna, poi prese fuoco. I morti furono almeno tremila.

Tutti conoscono la tragedia della Costa Concordia avvenuta nella notte del 13 gennaio 2012. In seguito a quell’incidente morirono 32 persone.

Il bilancio più nero degli ultimi anni è di quasi 2.000. Tali morti furono causate dal naufragio del traghetto senegalese Le Joola, affondato in seguito a una tempesta il 26 settembre 2006, al largo delle coste del Gambia.

Impostazioni privacy