Greta Thunberg fa viaggi nel tempo: scopriamo come

Grazie al ritrovamento di una vecchia foto del 1800 si è scoperto che la nostra piccola attivista per l’ambiente ha fatto viaggi nel tempo. Sarà vero o è la solita fake news? Vediamo cosa è accaduto davvero!

Tempo fa Greta Thunberg è stata al centro di una teoria molto fantasiosa legata ai viaggi nel tempo. Un viaggio che l’ha riportata a 121 anni fa, scoperto grazie a una fotografia!

Greta Thunberg viaggiatrice nel tempo – curiosauro.it

I viaggi nel tempo di Greta

La teoria dei viaggi nel tempo torna in auge periodicamente, e qualche tempo fa è accaduto di nuovo a un personaggio pubblico molto chiacchierato. Si tratta di Greta Thunberg, la giovane ragazza svedese che ha mobilitato il mondo intero con la sua protesta contro il cambiamento climatico. Il viso di questa piccola donna ormai riempie giornali, tv e riviste quindi, quando si è scoperta la foto incriminata, tutti sono rimasti a bocca aperta. Questa è datata 1898 e il viso della ragazza fotografata è identico a quello della giovane attivista!

Come è possibile che Greta sia presente in una foto così vecchia? Tra le tante teorie avanzate, la più avvalorata resta quella del viaggio nel tempo: la giovane svedese sarebbe una visitatrice del futuro. La foto che la ritrae è stata scovata negli archivi fotografici dell’Università di Washington. Lo scatto mostra tre ragazzini intenti a lavorare intorno ad un pozzo. Il luogo è lo Yukon, in Canada, e il contesto è la corsa all’oro. Uno dei tre ragazzini guarda in camera, e la somiglianza con Greta è quasi perfetta.

La foto di Greta del 1800 – curiosauro.it

Viaggi nel tempo scoperti da Internet

Ma quelli che hanno portato alla luce la questione della somiglianza sono stati gli utenti dei social media, in particolar modo i famosi teorici della cospirazione, i primi a parlare di viaggio nel tempo! La fotografia del 1898 è stata pubblicata nell’account Twitter @history2cool, che si occupa di mostrare immagini storiche anche inedite. Non appena la foto è stata pubblicata, migliaia di persone su Internet hanno iniziato a sottolineare la straordinaria somiglianza tra la ragazza nella foto e Greta Thunberg.

Il problema principale è che non è chiaro se Greta abbia viaggiato dal 1800 ai giorni nostri, oppure il contrario. C’è chi pensa sia tornata dal passato per metterci in guardia sul futuro disastroso della Terra. Kristin Kinsey, specialista in materiali digitali e visivi di questa raccolta, ha sostenuto che:

Invece di cercare di verificare le affermazioni della teoria, i giovani dovrebbero concentrare le proprie risorse e il proprio interesse sulle questioni che Greta Thunberg sta cercando di risolvere ora, nel presente. Bisogna concentrarsi sul momento attuale per cercare di migliorare, non pensare a quello che una fantomatica Greta del 1800 potrebbe venire a dirci”.

Fake o realtà?

La giovane della foto ha lo stesso taglio di occhi, la stessa mascella, la stessa espressione impenetrabile di Greta. Anche i capelli e lo stile con cui li tiene raccolti in due lunghe trecce, fanno pensare alla giovane attivista svedese. La bimba sconosciuta e Greta si somigliano tanto che qualcuno liquida il tutto come una bufala: si tratta solo di un’abile giochetto con il Photoshop! Però questa ipotesi sembra da escludere, visto che l’immagine è da sempre presente sul sito dell’Università.

Naturalmente c’è chi si rifiuta di credere a queste convinzioni assurde, e dice che in realtà quella che si può ravvisare tra la sconosciuta della foto fatta in Yukon e Greta non è altro che una vaga somiglianza. Oppure potrebbe trattarsi di una sosia, anche se l’idea che Greta sia in grado di viaggiare attraverso il tempo è troppo accattivante per liquidarla con tanto scetticismo.

Greta Thunberg viaggiatrice nel tempo – curiosauro.it
Impostazioni privacy