Camminare 15 minuti al giorno aiuta il corpo, vediamo come

L’esercizio fisico è la base per un benessere corporeo e mentale, e rimanere attivi è fondamentale. Tuttavia, per molte persone, entrare in una palestra o iniziare una disciplina sportiva richiede troppo tempo e fatica. Camminare potrebbe essere, quindi, una soluzione facile, immediata, e soprattutto economica per tenersi in forma!

Camminare è uno degli esercizi che, oltre ad essere piacevole, può farti stare meglio: è adatto a tutti, facile e non causa lesioni.

I benefici della camminata – curiosauro.it

I benefici del camminare

Camminare è un esercizio aerobico e come tale apporta molti benefici alle persone che lo praticano. Uno studio condotto dall’Università del Tennessee ha scoperto che le donne che camminano quotidianamente hanno meno grasso corporeo, e corrono un minor rischio di coaguli di sangue rispetto a quelle che non lo fanno. Camminare porta comunque a benefici significativi: uno fra questi è sicuramente quello di aiutare ad attivare il metabolismo.

La camminata rappresenta, anche se breve, una forma di esercizio cardio, ed è proprio questo che va ad attivare il metabolismo. Per esempio, camminare dopo pranzo abbassa i trigliceridi e bastano solo 10 minuti di attività per ottenere il risultato! In altre parole, brevi passeggiate qua e là ogni volta che è possibile possono abbassare i livelli di colesterolo dannoso del tuo corpo. Anche la glicemia si abbassa o si stabilizza andando a camminare. La ricerca mostra che è necessario ripetere brevi passeggiate almeno tre volte al giorno per ottenere questi benefici.

I benefici della camminata – curiosauro.it

Camminare riduce i dolori

La passeggiata, anche se breve, diminuisce i dolori articolari, e uno studio in merito ha dimostrato che circa un’ora di cammino ogni settimana potrebbe avere un impatto positivo sulla mobilità di chi soffre di artrite o dolore cronico. L’aumento del flusso sanguigno ai muscoli intorno alle articolazioni, causato dal camminare, può aiutare a rafforzarli. Con la muscolatura rafforzata anche la flessibilità e la mobilità aumentano di conseguenza. Oltre a questo la camminata, come del resto anche la corsa, danno molta energia perché:

  1. Fanno aumentare il flusso di ossigeno nel corpo, e questo rende più vigili.
  2. Il cuore batte più forte e spinge il corpo in azione.
  3. Fa produrre ormoni come adrenalina, norepinefrina e cortisolo, che fanno aumentare l’energia nell’organismo.

Anche il cervello funziona meglio, grazie all’aumento del flusso sanguigno che va ad ossigenare tutto l’organismo migliorando anche l’umore. Camminare, infatti, aiuta il pensiero positivo! Uno studio ha scoperto che una breve passeggiata può far sentire meglio una persona quando si sente triste. Muoversi a piedi contrasta la malinconia e aiuta a risolvere i problemi! I ricercatori hanno scoperto, infatti, che le persone che camminano mentre cercano di risolvere situazioni complicate hanno prestazioni migliori rispetto a quando stanno ferme.

Altri benefici

Camminare rappresenta quindi un toccasana per la nostra salute e i benefici sono davvero tanti. Tra quelli già citati, è giusto menzionarne altri di significativi. Sicuramente camminare fa dormire meglio. Uno studio ha scoperto che fare esercizi leggeri, come camminare, è correlato a un aumento della migliore qualità del sonno e a una maggiore durata dello stesso. Diventa più facile addormentarsi perché mentre si cammina si brucia l’energia in eccesso, quella che potrebbe bloccare il sonno.

Camminare diminuisce lo stress e il dolore e questo è un dato che molti di noi conoscono. Quante volte vi è capitato di dire o di sentirvi dire… vado a fare due passi per calmarmi e smaltire lo stress? Questi benefici si hanno anche perché, come già accennato in precedenza, l’attività di camminare migliora il sistema immunitario, riducendo il rischio di influenza e raffreddore. Una breve passeggiata di 10-15 minuti ogni giorno può contribuire alla resilienza generale contro le malattie!

Passeggiare regolarmente aiuta anche a vivere più a lungo. Uno studio ha dimostrato che i pazienti più anziani hanno scoperto che fare un po ‘di esercizio quotidiano dava loro significativi benefici per la salute rispetto al non fare nulla. Questo tipo di salto nel miglioramento della salute contribuisce a un corpo e una mente più sani e funzionanti con l’avanzare dell’età. E questo vantaggio si può accumulare anche negli anni precedenti quindi, tutto torna, anche se all’inizio può sembrare insignificante!

I benefici della camminata – curiosauro.it
Impostazioni privacy