Allineamento planetario senza precedenti: sarà visibile il 20 aprile

Mercoledì 20 aprile 2022 non sarà una giornata come le altre. Ci attendiamo infatti un un raro spettacolo astronomico. Parliamo di un allineamento planetario. Ma non un allineamento qualsiasi. In gioco entrano infatti quattro pianeti. Ecco quali… Ed ecco anche come e quando vedere lo spettacolo.

Sta per arrivare un allineamento planetario incredibile! Secondo gli esperti, a fine mese, Saturno, Marte, Venere e Giove si porranno in condizione di congiunzione astrale. Ma non è finita qui… All’eccitante allineamento potrebbe partecipare anche la Luna.

Guardare il cielo: la sorpresa prevista per il 20 aprile (Pixabay) – curiosauro.it

20 aprile: cresce l’attesa per l’allineamento planetario

A oggi, Marte e Venere sono già quasi allineati perfettamente, e continuano a sovrapporsi in una sorta di danza cosmica. E presto anche Saturno e Giove si uniranno a questa congiunzione. Gli astronomi ci avevano avvisati che a fine di aprile 2022 avremmo assistito a un allineamento a quattro. Una congiunzione rara, che aspettiamo dal 2020. Da quando Giove e Saturno si erano allineati insieme (ed erano visibili a occhio nudo).

Per gli esperti, già a partire dall’alba di mercoledì 20 aprile, alzando gli occhi, potremmo ammirare in cielo lo spettacolo dell’allineamento celeste di quattro pianeti: Giove, Venere, Marte e Saturno. Il fenomeno, che si ripeterà per vari giorni consecutivi, raggiungerà il suo culmine sabato 23. In quella data, infatti, ai quattro pianeti si aggiungerà pure la Luna. La congiunzione, in questo caso, non sarà perfetta, ma l’effetto visivo dalla Terra si preannuncia comunque coinvolgente.

Non capita spesso che tanti pianeti allineati siano ben visibili a occhio nudo. Ma il 2022 è un anno fortunato per gli amanti degli astri. Infatti, un fenomeno simile si è già verificato il 28 marzo. E ne vedremo un altro il 24 giugno (con Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno).

Come assistere al fenomeno

Quattro pianeti allineati… (Pixabay) – curiosauro.it

L’allineamento del 20 aprile si verificherà nel cielo orientale. Il primo pianeta a rivelarsi sarà Saturno, che sorgerà nella costellazione del Capricorno, a Est, verso le quattro di mattina… Alle quattro e venti, comparirà anche Marte, poco distante dalla costellazione dell’Acquario. Verso le cinque vedremo sorgere anche Venere, ancora più spostato a Est. L’ultimo pianeta a spuntare, sempre allineato sulla stessa retta, sarà Giove. Che sorgerà intorno alle cinque e dieci appena sotto la costellazione dei Pesci.

Come possiamo ammirare i quattro pianeti in allineamento? Prima di tutto dobbiamo sperare che il cielo non sia coperto. Poi dobbiamo rivolgerci a un orizzonte sgombro, cioè senza palazzi, montagne e alberi. Il fenomeno completo sarà visibile per un’oretta. Dalle cinque e dieci (momento della comparsa di Giove) fino alle sei. Poi Marte e Saturno spariranno, seguiti da Giove e Venere.

Sarà facile riconoscere i pianeti in mezzo agli altri astri? Gli esperti dicono di sì. In pratica avremo a che fare con oggetti molto luminosi e ben allineati, quindi facilmente individuabili. L’astro più rosato sarà Marte. Il più giallognolo sarà Saturno.

Impostazioni privacy