Tutte le profezie di Nikola Tesla sulla tecnologia del futuro

Ricordiamo Nikola Tesla come un geniale inventore e uno dei pionieri degli studi sull’elettricità. Molti interpreti lo giudicano anche un ricercatore in largo anticipo sui tempi, capace di guardare al di là del noto e di immaginare tecnologie avanzatissime. Ma quali sono le profezie tecnologiche di Tesla che si sono avverate?

Senza l’opera scientifica e gli esperimenti di Tesla forse non avremmo la rete a corrente alternata, i neon, le auto elettriche, il telecomando… Nell’arco della sua vita, il nostro Tesla registrò più di duecento brevetti. Non ottenne mai grossi meriti dal suo lavoro. Anzi, fu spesso giudicato un ciarlatano. Oggi sappiamo che predisse alcune delle tecnologie che hanno rivoluzionato il nostro presente.

Quali sono le previsioni sul futuro tecnologico di Tesla? (wikipedia) – curiosauro.it

Le profezie tecnologiche di Tesla

Tra fine Ottocento e inizio Novecento Nikola Tesla immaginò alcune tecnologie future con esperimenti o suggestioni assai somiglianti a profezie. Descrisse, con estrema lucidità, un futuro in cui le comunicazioni sarebbero state universali. Si figurava un oggetto tascabile con cui sarebbe stato possibile azzerare le distanze: una radio atta a comunicare con chiunque, senza fili. Stava parlando dello smartphone? Tale visione è nero su bianco, pubblicata in un’intervista rilasciata nel 1926 alla rivista Collier. “Saremo in grado di comunicare l’uno con l’altro in modo istantaneo, indipendentemente dalla distanza”, affermava l’inventore. “Attraverso la televisione e la telefonia riusciremo a vederci e sentirci esattamente come se ci trovassimo faccia a faccia”.

Tesla si lasciò andare a profezie molto precise riguardo alla tecnologia wireless. Per tutta la vita l’inventore cercò di trasportare la corrente attraverso l’atmosfera, alla maniera delle onde radio. E pensava che un giorno sarebbe stato possibile trasmettere ogni tipo di segnale senza fili. Soprattutto l’energia. Parliamo di elettricità wireless e W-LAN. L’inventore predisse il Wireless Local Area Network? Tempo fa l’azienda Emrod ha realizzato il sogno di Tesla creando un impianto per trasmettere corrente senza fili.

Visionario o ispiratore?

Tesla ha predetto la tecnologia dello smartphone? (Pixabay) – curiosauro.it

L’inventore originario di Smiljan predisse anche che il cielo sarebbe stato solcato da aerei che volano senza carburante… E nel 2021, il Boeing 737 ha eseguito un volo senza carburante. In realtà ci sono in ballo molti progetti di velivoli che non hanno bisogno di combustibili fossili né di un motore elettrico. Come gli aerei che vanno a “vento ionico”.

Si dice che l’inventore si espresse pure su questioni sociali, come sul futuro della condizione femminile. Ecco le sue parole: “Questa battaglia verso la parità di genere porterà a un nuovo ordine, in cui la donna sarà superiore. Le donne dimostreranno prima la loro uguaglianza e poi la loro superiorità.”

Dal nostro punto di vista è comunque errato parlare di un Tesla autore di profezie. Egli forse non ha predetto: si è limitato a immaginare le tecnologie che gli sarebbe piaciuto esistessero nel futuro. E tantissimi ingegneri, informatici e inventori contemporanei si sono lasciati influenzare dalle sue visioni.

Impostazioni privacy