Tumori pediatrici: un nuovo trattamento riaccende la speranza

Un innovativo trattamento combinato che permetterà di colpire i tumori cerebrali pediatrici 

Una nuova terapia combinata accende la speranza per i bambini colpiti da tumori cerebrali pediatrici. Si tratta di un farmaco sperimentale con la particolarità di inibire la crescita dei gliomi diffusi della linea mediana.

Tumori pedatrici, un nuovo trattamento riaccende la speranza-curiosauro.it- 12042022
Tumori pedatrici, un nuovo trattamento riaccende la speranza-curiosauro.it

ISS, Bambin Gesù, Gemelli e Istituto tumorale di Londra insieme contro il cancro

Una sinergia tra i ricercatori dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, l’Istituto Superiore di Santità, Policlinico Gemelli e Institute of Cancer Research di Londra. Così si è messo a punto un nuovo approccio verso tipologie di cancro aggressive. Infatti questi ultimi colpiscono soggetti in età pediatrica. Si tratta di neoplasie maligne inoperabili, pertanto una nuova terapia combinata è la speranza che si riaccende per tutti coloro che lottano contro questi tumori cerebrali infantili. I risultati dello studio si trovano consultabili su Neuro Oncology

Tumori pediatrici: terapia combinata con CAR-T e IGF-1R

Tumori pedatrici, un nuovo trattamento riaccende la speranza-curiosauro.it- 12042022
Tumori pedatrici, un nuovo trattamento riaccende la speranza-curiosauro.it

La terapia d’urto si basa su un farmaco sperimentale inibitore di IGF-1R a base di linsitinib e CAR-T. Proprio questa cura sperimentale sarebbe in grado di in grado di inibire la vitalità delle cellule tumorali. Questo studio promette bene e apre la strada a nuove risposte verso una terapia definitiva che possa inibire seriamente la crescita dei gliomi diffusi della linea mediana. Infatti i risultati sono stati definiti dagli esperti incoraggianti già in fase pre-clinica.

Impostazioni privacy