Secondo i complottisti papa Francesco è un ologramma

Nel 2020 papa Francesco fu accusato di essere un ologramma. E ancora oggi c’è qualcuno che continua a far rimbalzare sul web questa strana teoria. A sostegno dell’assurda tesi viene chiamato in esame un video dell’Angelus del 29 marzo 2020. Cosa si vede in quel filmato?

La clip è ancora virale su molti social in tutto il mondo. E per i complottisti mostrerebbe un’improvvisa e imprevista sparizione del pontefice, subito dopo l’Angelus. Soprattutto negli Stati Uniti il video è stato molto discusso, anche in televisione da sedicenti esperti di ologrammi.

Il papa riesce a sparire e ricomparire a piacimento? (captured) – curiosauro.it

Papa Francesco è un ologramma?

Suona come una delle tante incredibili e un po’ sciocche teorie del complotto che di tanto in tanto colpiscono qualche personaggio noto. Il problema è che questa volta i sospetti e le accuse hanno colpito addirittura Sua Santità Jorge Bergoglio. Ma qual è la verità sul video divenuto virale su tutti i social?

Analizzando il video sembra che il papa sparisca nel nulla durante le riprese. In pratica, vediamo il papa affacciato alla finestra in Vaticano. Come al solito benedice la folla e poi per un attimo scompare. Dov’è finito? Negli USA si è aperto addirittura un caso. Molte trasmissioni statunitensi hanno mandato in onda il filmato del pontefice “sparito” per qualche istante durante l’Angelus. E poi lo hanno fatto analizzare agli esperti. Secondo la teoria della cospirazione, questa sarebbe la prova che Bergoglio non è reale. Sarebbe solo un ologramma, ossia una figura creata al computer…

La verità dietro il caso

La finestra della biblioteca del Palazzo Apostolico, da cui il pontefice si affaccia per dire messa (captured) – curiosauro.it

Non è difficile capire che la “sparizione” non è altro che una netta dissolvenza dovuta a un problema tecnico di ricezione e trasmissione dell’immagine. Manca un frame al video. Quindi sembra che il pontefice svanisca nel nulla. Ciò succede anche in diretta e non solo nelle registrazioni. Proprio perché le telecamere lavorano in digitale, può succedere che si divorino dei frame. Analizzando con la dovuta attenzione il filmato, infatti, si nota nel frame successivo un lembo della veste del papa in un angolo dell’immagine. A testimonianza che il pontefice è già passato per rientrare nelle sue stanze.

Ci sono altre prove che possono testimoniare che il papa sia un ologramma? Per ora no… Nel Medioevo una simile manifestazione sarebbe stata letta come un miracolo. Ora invece la intendiamo come una cospirazione. Ma siamo sicuri che negli anni a venire spunteranno altre immagini simili e altre teorie del genere…

Queste teorie che interpretano i personaggi noti come ologrammi non sono nuove e continuano ad affascinare migliaia di persone. Ultimamente è toccato a Vladimir Putin passare per ologramma. Tempo fa in un video di una conferenza sembrava che le mani del presidente russo oltrepassassero la materia (un microfono). E per i complottisti ciò significa che Putin è solo un ologramma o che comunque non era lì alla conferenza. Magari era nascosto in un bunker… Ovviamente anche in quel caso si tratta solo di una distorta percezione ottica dovuta alla cattiva qualità delle immagini digitali.

Impostazioni privacy