Imballaggi innovativi, pelle di calamaro per tenere caldo il caffè

Dalla pelle di calamaro un film protettivo che permette di mantenere costante la temperatura del caffè

La pelle del calamaro ha tante proprietà. Proprio da questo presupposto si è partiti per poter mettere a punto un film termoisolante – derivato da questa sostanza – per poter mantenere caldo o freddo il caffè. I segreto starebbe nell’espansione…

Imballaggi innovativi, pelle di calamaro per tenere caldo il caffè- curiosauro.it- 13042022
Imballaggi innovativi, pelle di calamaro per tenere caldo il caffè- curiosauro.it

Una nuova tecnologia per rivestire il caffè…

La ricerca è stata pubblicata su Nature Sustainability ed è stata condotta da un team di scienziati dell’UCI, Università della California Irvine. Lo scopo è quello di puntare su materiali sostenibili ed ecologici in grado di far diminuire l‘uso delle attuali pellicole polimeriche metallizzate. Questo speciale nuovo film protettivo è ispirato alla particolarità delle cellule che rivestono la pelle dei calamari. Esse, a seconda di quanto vengono o meno tirate, fanno passare il calore.

Dalla pelle un materiale utile anche per scatole e container

Imballaggi innovativi, pelle di calamaro per tenere caldo il caffè- curiosauro.it- 13042022
Imballaggi innovativi, pelle di calamaro per tenere caldo il caffè- curiosauro.it-

Una nuova tecnologia ispirata ai calamari. Un film termo-protettivo che sarebbe capace di mantenere il calore in diversi modi. Possibile infatti regolare la fuoriuscita di calore, più è tirato questo materiale speciale a maglie, più i fori saranno larghi e il calore fuoriuscirà. Al contrario, meno teso sarà meno si disperderà calore. Questa nuova tecnologia non sarebbe solo utile per contenitori di caffè, altre bevande e cibo. Potrebbe infatti costituire involucri per scatole e container, che necessitino di non subire sbalzi di temperatura.

Impostazioni privacy