Ecco come hanno fatto gli scarafaggi a sopravvivere rispetto ai dinosauri

L’asteroide che ha causato l’estinzione dei dinosauri, non ha messo fine agli scarafaggi

Un dilemma nei secoli dei secoli: come avrebbero fatto esserini piccoli come gli scarafaggi a non soccombere come i dinosauri? Qual è stato il “segreto” che ha permesso loro di sopravvivere a tale catastrofe? Ecco la risposta…

Ecco come hanno fatto gli scarafaggi a sopravvivere rispetto ai dinosauri-curiosauro.it-13042022
Ecco come hanno fatto gli scarafaggi a sopravvivere rispetto ai dinosauri-curiosauro.it

Questione di misure, dinosauri troppo grandi

Secondo il ricercatore della West Virginia University, Brian Lovett ci sarebbe una spiegazione specifica a questo quesito. Al perché si siano estinti i dinosauri e altre creature imponenti e gli scarafaggi no ha risposto lo stesso ricercatore sulla rivista The Conversation. Quando 66 milioni di anni fa avvenne il catastrofico Chicxulub (la roccia che mise fine ai dinosauri) ci furono per l’impatto una serie di eventi a catena. Terremoti ed eruzioni vulcaniche portarono molte specie di animali a soccombere. Destino che non capitò ai dinosauri, grazie al loro corpo schiacciato e la possibilità di nascondersi.

Un corpo piatto capace di schiacciarsi e raggiungere fessure 

Ecco come hanno fatto gli scarafaggi a sopravvivere rispetto ai dinosauri-curiosauro.it-13042022
Ecco come hanno fatto gli scarafaggi a sopravvivere rispetto ai dinosauri-curiosauro.it

Gli scarafaggi hanno la particolarità di avere un corpo piatto e allungato. Un concentrato di materia in pochi centimetri in grado di raggiungere insenature piccolissime per mettersi al riparo sotto strati di terra. Le fessure raggiunte dagli scarafaggi avrebbero loro permesso di resistere alle estreme condizioni, che hanno messo k-o le altre specie, non in grado di ripararsi. Non solo, quando le temperature si sono poi drasticamente abbassate, gli scarafaggi sarebbero riusciti a sopravvivere grazie al loro essere “spazzini”. Non sono esseri schizzinosi, mangiano di tutto e non fanno storie dinnanzi a residui organici o escrementi. Infatti gli scarafaggi sono esseri che possono vivere in qualsiasi parte del mondo, a qualsiasi condizione climatica.

Impostazioni privacy