Pazzesco | Ecco quanto inquinano le sigarette

Le sigarette fanno male alla salute e anche all’ambiente. Vi siete mai chiesti quanto inquina una sola sigaretta? Secondo gli esperti una sigaretta emette circa quattordici grammi di CO2. Considerando che almeno il 25% della popolazione mondiale è fumatrice, e che un fumatore medio fuma venti sigarette al giorno… Il tabacco è responsabile di milioni di tonnellate di CO2.

Mettiamo un fumatore che fuma un pacchetto di sigarette al giorno per cinquant’anni. Ecco, costui contribuirà a emettere nell’atmosfera più di cinque tonnellate di CO2. Un dato pazzesco. Ma i danni all’ambiente non si fermano qui, purtroppo.

Sigarette
Davvero una sola sigaretta inquina quindici volte di più di un’automobile con motore diesel Euro3? (Pixabay) – curiosauro.it

Quanto inquinano le sigarette?

Le emissioni dei prodotti del tabacco, secondo una stima, equivalgono a tre milioni di voli transatlantici. C’è poco da fare. Il fumo di tabacco contiene non solo anidride carbonica, ma anche metano e biossido di azoto. Quindi è sicuro: inquina gli ambienti. Sia interni che esterni. In più questo fumo si lascia dietro residui che si depositano sulle superfici.

Ma lasciamo per un attimo perdere il fumo. Concentriamoci solo sui mozziconi. Che di norma vengono gettati a terra. Questi mozziconi contengono plastica, metalli pesanti, nicotina e poi altre sostanze chimiche, che fanno malissimo all’ambiente circostante. C’è una stima parecchio nota ma quasi sempre ignorata che riguarda i tempi di smaltimento dei mozziconi. Ogni mozzicone impiega fino a quindici anni per decomporsi.

Altri problemi

Biossido di azoto, metano e anidride carbonica: i materiali emessi dal fumo di sigarette (Pixabay) – curiosauro.it

Bisogna poi considerare la deforestazione causata dalle piantagioni di tabacco. Secondo wikipedia, questo tipo di coltura occupa più di duecentomila ettari in tutto il mondo. E ciò comporta gravissime conseguenze ambientali in termini di perdita della biodiversità, erosione del suolo e inquinamento delle acque. E poi anche qui è necessario tenere in conto l’aumento di CO2 nell’atmosfera provocato dagli incendi, dalla lavorazione…

Ricordiamo poi che la coltivazione del tabacco richiede l’uso di tantissime sostanze chimiche, inclusi pesticidi e fertilizzanti. Tutti composti che possono inquinare irrimediabilmente le acque e il suolo.

L’inquinamento dell’aria nuoce alla salute di chi lo respira ed è un danno all’ambiente. Fumare fa male in tantissimi sensi. Quindi è giusto che ogni fumatore si metta una mano sulla coscienza, magari quella che usa per fumare… Le sigarette inquinano in tantissimi modi diversi. Un recente studio condotto dall’Istituto dei tumori afferma che la sigaretta accesa per otto minuti inquina dalle dieci alle quindici volte in più rispetto a un motore Diesel Euro 3!

Per eseguire queste misurazioni, l’Istituto tumori di Milano ha utilizzato un apparecchio speciale in grado di rilevare, attraverso il principio della diffrazione laser, la quantità di inquinanti. Ossia i Pm1, Pm 2,5 e Pm 1o presenti nell’aria. I risultati di questa ricerca dovrebbero farci riflettere.

Impostazioni privacy