SpaceX porta sull’ISS i primi turisti spaziali (VIDEO)

È successo. SpaceX ha portato sull’ISS il primo gruppo di turisti spaziali. Un gruppo costituito completamente da privati. I fortunati sono già stati accolti a bordo della piattaforma orbitante.

La SpaceX di Elon Musk ha lanciato con successo il primo equipaggio privato di turisti spaziali sulla stazione spaziale internazionale. Il lancio fa parte della missione Ax-1 di Axiom Space.

La missione AX-1 della SpaceX (captured) – curiosauro.it

SpaceX porta i primi turisti spaziali a bordo della ISS

La prima squadra di astronauti non professionisti è giunta sulla stazione spaziale internazionale (ISS). E la piattaforma orbitante ha già accolto i turisti spaziali per dare inizio a una missione scientifica di una settimana presentata come una pietra miliare nel volo spaziale commerciale.

L’attracco è avvenuto circa ventuno ore dopo che la squadra di quattro uomini (che rappresenta la società startup Axiom Space Inc. con sede a Houston) è decollata venerdì 8 aprile dal Kennedy Space Center della NASA. La navicella in questione era la Crew Dragon, lanciata da un razzo Falcon 9 (due veicoli della SpaceX).

La navicella spaziale Crew Dragon è decollata dalla Florida intorno alle 11:17, ora locale. Ha così portato in orbita un astronauta della NASA in pensione e altri tre passeggeri paganti. Tutti turisti spaziali,  in senso stretto. Il lancio, fanno sapere dalla società di Musk, è andato liscio. E non è un caso… Questo è il sesto lancio con equipaggio e il quinto a volare verso la stazione spaziale. Chi sono i fortunati turisti spaziali? C’è Michael López-Alegría, ex astronauta della NASA e attuale Axiom Space VP. Poi ci sono anche gli imprenditori Larry Connor, Mark Pathy e Eytan Stibbe. All’inizio, doveva far parte del gruppo anche l’attore Tom Cruise.

Il senso della missione

Il 7 aprile 2022 c’è stato il lancio con un vettore Falcon 9 Block 5, dal complesso 39A del Kennedy Space Center. Il veicolo utilizzato è la navicella Crew Dragon Endeavour (SpaceX) – curiosauro.it

Parlavamo di turisti spaziali. Ma i nuovi ospiti della ISS non faranno una vacanza… Cercheranno di rendersi utili. Per capire come è perché dobbiamo fare un passo indietro. Il viaggio è stato organizzato da SpaceX e Axiom Space, una compagnia privata, che spera di poter presto lanciare la propria stazione spaziale. L’equipaggio di turisti trascorrerà dieci giorni in orbita e sette a bordo dell’avamposto orbitale. E qui prenderà parte a varie attività.

Durante il loro soggiorno sulla stazione spaziale, i membri dell’equipaggio dell’AX-1 condurranno infatti alcuni esperimenti scientifici in collaborazione con gli astronauti professionisti già a bordo. Certo, avranno anche la possibilità di sperimentare la gravità zero e di godere del meraviglioso panorama. In generale, per l’industria del turismo spaziale questo lancio è un vero e proprio cardine. Una data da ricordare. Qui sotto potete guardare il video condiviso dalla SpaceX che mostra tutte le fasi salienti del lancio, fino all’attracco della navicella con la stazione orbitante.

Impostazioni privacy