DARPA | Anche loro lo hanno testato con successo

L’aeronautica statunitense ha testato con successo il nuovo missile ipersonico della Lockheed Martin. La DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) ha collaborato con la Air Force Research Lab (AFRL), la Lockheed Martin (LMT) e la Aerojet Rocketdyne (AJRD).

L’ultimo test di volo dell’Hypersonic Air-breathing Weapon Concept (HAWC) è andato meglio del previsto. E gli americani lo annunciano con orgoglio. Sembra che gli Stati Uniti vogliano lanciare un chiaro messaggio lanciato al mondo e, in particolare, alla Russia. Il volo organizzato dalla DARPA può essere infatti considerato un traguardo storico. Il missile ha raggiunto una velocità superiore ai seimila chilometri orari (velocità del suono cinque).

Un missile ipersonico senza paragoni (DARPA) – curiosauro.it

Testato con successo il nuovo missile ipersonico della DARPA

L’Hypersonic Air-breathing Weapon Concept (HAWC) della Lockheed Martin ha completato il test di volo libero a metà marzo. L’annuncio è arrivato lo scorso 5 aprile da parte della Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) degli Stati Uniti. Il potente missile è uscito da un bombardiere Boeing B-52H Stratofortress. Così almeno ha spiegato la DARPA, senza offrire ulteriore dettagli. Cosa sappiamo di quest’arma così veloce e potente? Che ha un motore ramjet (scramjet) a combustione supersonica Aerojet Rocketdyne e che va cinque volte più veloce del suono (in gergo tale velocità è detta Mach 5). E pare pure che questa velocità sia stata retta per molto tempo. Il missile avrebbe viaggiato per più di trecento miglia nautiche.

Perché l’annuncio di questo test arriva con tanto ritardo? Pare che la Lockheed Martin avesse paura che i russi interpretassero questi test come una dimostrazione di forza, proprio durante i primi giorni dell’invasione dell’Ucraina. E in effetti è questo che la DARPA sta facendo: sta impressionando il mondo con il missile più veloce di sempre.

Dettagli sul test

Anche il secondo test del nuovo missile ipersonico è andato a buon fine (DARPA) – curiosauro.it

L’interesse dei media è cresciuto molto dopo che la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) e l’aeronautica statunitense hanno annunciato di aver completato un test di volo del modello Lockheed Martin dell’Hypersonic Air-breathing Weapon Concept (HAWC). Ma mancano i dettagli. Sappiamo solo che il test risale a qualche settimana fa e che è stato tenuto in segreto.

Sappiamo anche che il veicolo è riuscito a mantenere la crociera più veloce di Mach 5 (cinque volte la velocità del suono) per un lungo periodo di tempo, raggiungendo altitudini superiori a 1,8 chilometri. Si pensa anche che abbia volato per più di cinquecento chilometri in tutto. Testato per la seconda volta con successo, il missile rivela la fecondità del programma HAWC della DARPA. Gli USA sono pronti ad aggiornare il loro parco missilistico con una componente inimitabile.

Impostazioni privacy