Miracolina | Il dolcificante naturale che l’Europa non vuole approvare

Che cos’è la miracolina? È una glicoproteina contenuta in una bacca chiamata Synsepalum dolcificum o miracle fruit. Cioè una proteina con molecole di glucosio connesse a degli aminoacidi, che potrebbe sostituire lo zucchero raffinato…

Alcuni studi suggeriscono che gli estratti della pianta del miracle fruit (Symsepalum dolcificum) possano ridurre significativamente i livelli di zucchero nel sangue. Tutto ciò rendendo dolce al palato qualsiasi alimento. L’ideale per obesi e diabetici

Che cos’è la miracolina? (wikipedia) – curiosauro.it

La miracolina, il dolcificante illegale che potrebbe sostituire lo zucchero

La Synsepalum dolcificum, anche conosciuta come bacca miracolosa, è un frutto selvatico africano che contiene miracolina, una proteina che si lega ai recettori del gusto, addolcendo il sapore di cibi acidi o amari. Il tutto senza alzare l’indice glicemico nel sangue. Questa qualità potrebbe rendere la miracolina un ingrediente ideale per molti usi nell’industria alimentare.

In pratica questa proteina innesca un mutamento nella percezione del gusto che dura circa trenta minuti, o finché la saliva non netta del tutto ogni traccia dell’estratto. C’è chi sostiene che questa bacca miracolosa minacci le multinazionali dello zucchero. Ed ecco per quale motivo non è commercializzata in Europa e negli Stati Uniti.

La Synsepalum dolcificum è una pianta originaria dell’Africa Occidentale. È da sempre conosciuta in Tanzania e in altre zone per le sue proprietà dolcificanti. Le sue bacche sono capaci di rendere dolci e piacevoli al palato tutti i cibi, anche i più aspri o amari. Da sola questa bacca non ha alcun sapore… Acquisisce funzione dolcificante soltanto quando viene associata a cibi e bevande acide.

Perché non è in commercio?

Le bacche del frutto miracoloso (wikipedia) – curiosauro.it

L’UE è poi il Ministero della Salute italiano hanno vietato l’acquisto di prodotti contenenti miracolina. L’autorità definisce il miracle fruit e i suoi estratti come “novel food”, ossia alimenti che pur non rivelando effetti dannosi sulla salute umana non possono essere commercializzati in via precauzionale, dato che mancano studi approfonditi sul prodotto.

E perché non si fanno questi studi? Perché non conviene a nessuno… Visto che queste bacche crescono spontanee in molte zone dell’Africa e hanno un immenso potere dolcificante. In più pare che la miracolina possa esprimere tanti altri benefici. Nella medicina tradizionale africana, parti della pianta da frutto miracoloso vengono utilizzate per trattare l’infertilità maschile e il cancro. Studi di laboratorio e animali suggeriscono che gli estratti della pianta e del frutto possono effettiva aiutare a curare il diabete, il cancro, le convulsioni e la gotta

Ciononostante, nel 2014 il Ministero della salute ha segnalato la vendita illegale sul mercato europeo di un prodotto chiamato Miracle Frooties, contenente proprio la pianta Synsepalum dolcificum. E il prodotto è stato sequestrato.

Impostazioni privacy