I bambini possono imparare dai film a superare le difficoltà della vita

Negli ultimi anni abbiamo sentito ripetere milioni di volte, anche a sproposito, il concetto di resilienza. In psicologia, viene così definita la capacità di un soggetto di affrontare un evento traumatico. E dunque si tratta di una capacità fondamentale per un’esistenza matura e serena. Anche i bambini, però, sono chiamati ad affrontare e superare le difficoltà della vita. Come possono allenare questa capacità? Si può davvero imparare dai film? 

Secondo alcuni psichiatri il cinema è uno strumento molto prezioso per aiutare i più piccoli ad affrontare le avversità. La visione di determinati film potrebbe dunque sviluppare nei bambini una nuova consapevolezza?

Il protagonista del film Wonder (wikipedia) – curiosauro.it

Imparare ad affrontare e superare le difficoltà della vita grazie ai film  

Il cinema ha un potere catartico. Ci mette di fronte a situazioni dal contenuto emotivo forte o paradossale e al contempo stimola sentimenti estremi obbligandoci ad affrontarli psicologicamente… Anche se non dobbiamo subirne direttamente le conseguenze a livello fisico e pratico, i drammi dei film ci segnano e ci insegnano qualcosa. Ciò, secondo alcuni educatori e psichiatri, potrebbe aiutare a sviluppare la resilienza nei bambini. Determinati film, insomma, potrebbero essere utili ai più piccoli per sviluppare la capacità di affrontare i primi ostacoli dell’esistenza. Per esempio le insicurezze, la timidezza, il bullismo, il divorzio… Il cinema può essere un ottimo strumento di ausilio per lo sviluppo infantile e il miglioramento dell’autostima dei bambini.

Ci sono bambini che dimostrano da subito grande carattere e capacità di affrontare i problemi e le insidie. Altri che sono più esposti a traumi e a stress. Ma davvero alcuni film possono aiutarli a crescere dal punto di vista emotivo e nella capacità di resistere alle avversità? Se interpretiamo i film non solo come intrattenimento ma anche come valide risorse educative e formative, possiamo trovare moltissimo materiale utile.

Prendiamo il film Wonder. Una pellicola del 2017, diretta da Stephen Chbosky. Il film parla di August, un ragazzino con una deformazione facciale, vittima di bullismo e molestie continue da parte dei suoi compagni di scuola. Il piccolo August combatte contro le proprie paure e la cattiveria altrui. Trova la forza per resistere nell’amore della propria famiglia e in pochi amici sinceri. Un film del genere sarà utile ai bambini per capire che bisogna sempre lottare contro le avversità e che è importante andare oltre l’apparenza.

Forrest Gump, Billy Elliot e alcuni cartoni

Una scena dal film Forrest Gump (captured) – curiosauro.it

Il famosissimo film Forrest Gump narra la vita di un bambino affetto da gravi problemi di postura e da uno sviluppo cognitivo lievemente inferiore alla media. La trama segue il giovane e coraggioso Forrest in diverse fasi della sua vita. Come in una fiaba, il protagonista lotta per essere accettato, per difendere la donna che ama, per i valori in cui crede e per autodeterminarsi. Siamo di fronte a un dramma che è anche una commedia e una lunga metafora sul senso della vita.

I bambini possono imparare ad affrontare con maggiore volontà e decisione i problemi della vita anche grazie a un film come Billy Elliot. Una pellicola che parla del sogno di un ragazzino inglese innamorato della danza che deve combattere contro i pregiudizi (propri e di chi gli sta intorno) per realizzarsi. Insomma c’è tanto da imparare in questo film…

Nel film animato Alla ricerca di Nemo, gli autori Andrew Stanton e Lee Unkrich hanno cercato di drammatizzare tantissime tematiche delicate proprio dedicate all’infanzia. Il piccolo Nemo è un pesciolino coraggioso. Orfano di madre, è nato con una pinna atrofica, e viene un po’ soffocato da un papà troppo apprensivo. Allontanandosi dal genitore, il pesciolino si perde in mare aperto… lotta per maturare, per accettarsi e per dimostrare al genitore di essere speciale.

Impostazioni privacy