L’energia negativa è intorno a noi, ma ce ne possiamo liberare

L’energia negativa esiste ed è intorno a noi. Ma come fare per allontanarla da noi e dalla nostra vita? Scopriamolo insieme.

Le avversità accadono a tutti e fanno parte dell’esistenza, l’importante è come reagiamo e le affrontiamo. Il sorriso e la positività aiutano sempre.

Come eliminare la negatività intorno a noi – curiosauro.it

Come allontanare l’energia negativa

Esistono vari modi per allontanare l’energia negativa dalla nostra vita anche se, come sappiamo, nessuno è esente da sentimenti come il dolore, la rabbia o altre emozioni che possono scaturire da eventi traumatici. Tuttavia, quando si può, è giusto cercare di apportare cambiamenti positivi a situazioni che lo richiedono. Una mente propositiva e ottimista attirerà di sicuro vantaggi nella vita! Ci sono comunque alcuni metodi per trasformare un qualcosa di negativo in positivo, vediamo quali.

Innanzitutto sarebbe il caso di liberarsi dalle relazioni tossiche, sia personali che professionali. A volte questo passaggio richiede qualche compromesso, ma una relazione sana non è mai unilaterale. Importante, infatti, è che ci sia reciprocità nei rapporti di qualunque natura essi siano… se si rema la barca solo da un parte questa è destinata ad affondare nel lungo periodo! Altra cosa da tener presente, è che le persone nella nostra vita dovrebbero, in linea di massima, migliorarci e farci sentire bene. Se intorno a noi, invece, abbiamo continuamente gente che ci usa o abusa di noi allora significa che è arrivato il tempo di uscire da quella relazione.

Come eliminare la negatività intorno a noi – curiosauro.it

L’energia negativa fa stabilire confini

Anche stabilire confini chiari con le persone può essere un metodo valido per allontanare il negativo dalla nostra vita. Quando si stabiliscono confini chiari, gli altri sanno cosa ti aspetti o cosa non tolleri, e le probabilità di attirare o avere vicino persone e situazioni negative diminuiscono moltissimo. L’energia negativa intorno a noi è anche legata ai pensieri: più una persona sussurra a se stessa che non potrà mai fare, dire o avere qualcosa più attirerà a lei situazioni che andranno ad avvalorare la sua idea. L’energia segue la tesi della legge dell’attrazione: più una persona pensa in negativo più attirerà negatività, e vale il contrario nel caso dei pensieri positivi. 

Le nostre parole hanno potere, siano esse positive o negative. Il potere si intensifica quando queste affermazioni sono intessute in noi, e quando facciamo una dichiarazione l’universo ascolterà la nostra affermazione negativa che si trasformerà in una profezia. La negatività si contagia facilmente anche sugli altri perché si moltiplica in modo esponenziale (così come la positività). Se si vuole stare bene, quindi, è meglio stare alla larga da gente che si lamenta sempre o succhia energia.

Altri metodi per stare bene

Uno di questi è sicuramente quello di imparare a meditare, perché anche il più forte ottimista ha bisogno di fare rifornimento di positività. Questo metodo consente di rafforzarsi sia mentalmente che spiritualmente, e non è necessario essere un maestro esperto per poterlo praticare. In più, la cosa importante è sempre cercare di fare ciò che piace… la vita è troppo breve per sprecarla! La chiave è inclinare la bilancia a favore di attività positive e concedersi la libertà di fare le cose che si amano.

Un’altra cosa importante da fare è quella di liberarsi dai rancori del passato. Uno studio pubblicato dal Social Psychology and Psychiatric Epidemiology spiega i possibili effetti del serbare rancore sul benessere fisico e mentale. Per esempio, l’amarezza è una tossina mortale che può rubare gioia. Lasciar andare il passato richiede tempo, determinazione e capacità di perdono. Bisogna riconoscere gli eventi dolorosi, ripercorrerli e poi… lasciarli andare. Perdonare se stessi, gli altri e chiedere perdono: un passaggio da fare per continuare il processo evolutivo verso la gioia!

Come eliminare la negatività intorno a noi – curiosauro.it
Impostazioni privacy