Crescere insieme a dei cani fa bene ai bambini, ora è scientificamente provato

Un nuovo studio pubblicato su Pediatric Research afferma che la presenza di cani in famiglia migliora il benessere sociale e migliora lo sviluppo emotivo dei bambini più piccoli. In pratica, un cane in casa può aiutare l’infante a gestire meglio le proprie emozioni e a maturare socialmente.

Dei ricercatori dell’Università dell’Australia occidentale hanno scoperto che i bambini che abitano con un cane da compagnia rivelano maggiore benessere sociale ed emotivo. Sembrano quindi più sereni e vivaci rispetto ai bimbi che non hanno animali a quattro zampe in casa. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti da un sondaggio dello studio PLAY Spaces and Environments for Children Physical Activity (PLAYCE)…

La presenza dei cani in casa stimola lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini… (Pixabay) – curiosauro.it

Cani e bambini: un rapporto conveniente

Lo studio in questione ha coinvolto quasi settecento famiglie. I requisiti erano ospitare dei cani in casa e avere uno o più bambini di età compresa tra i due e i cinque anni. Al fine di raccogliere dati più soggettivi il sondaggio PLAYCE ha chiesto ai genitori di valutare l’attività fisica e lo sviluppo socio-emotivo dei loro figli.

Dopo aver tenuto conto di altri fattori rilevanti e più statistici, i ricercatori hanno cercato di ottenere un risultato interpretativo generale. Sono così giunti alla conclusione che i bambini che vivono a stretto contatto con dei cani hanno il 23% in meno di probabilità di sperimentare difficoltà con le proprie emozioni e le interazioni sociali. In più, i piccoli che giocano con cani rivelano il 30% in meno di probabilità di assumere comportamenti antisociali. Sembrano anche più generosi e disposti al confronto attivo.

Tutti sappiamo che i cani offrono benefici affettivi ed educativi ai bimbi. Ma a quanto pare lo studio dimostra che la semplice presenza di un cane in famiglia possa aiutare anche a livello più profondo. I cani allenano all’empatia, al rispetto, al confronto

I dati della ricerca

Ecco perché è un bene far crescere un bambino a contatto con un cane… (Pixabay) – curiosauro.it

I bambini che sono cresciuti con i loro cani sembrano quindi più equilibrati ed emotivamente più consapevoli. Coloro che sono soliti andare a spasso con i cani di famiglia almeno una volta a settimana presentano il 36% in meno di probabilità di avere un cattivo sviluppo sociale ed emotivo. Un altro dato rivela che i bambini che giocano spesso con il loro cucciolo hanno il 74% in più di probabilità di sviluppare cura verso le altre persone e imparare a mettere in campo comportamenti premurosi verso i più deboli.

Tutti questi risultati indicano che avere un cane può favorire lo sviluppo e il benessere dei bambini. E non è un mistero che fra cane e bambino possa svilupparsi un legame forte, speciale… E sarebbe bello poter comprendere l’esatto meccanismo che collega la vicinanza di un cane ai miglioramenti dello sviluppo sociale ed emotivo nei più piccoli.

Impostazioni privacy