Le 10 tecnologie future che promettono miracoli

Il Massachusetts Institute of Technology di Boston si è espresso con ottimismo sul prossimo futuro della ricerca tecnologica e sulle 10 tecnologie che a breve cambieranno il mondo. Innovazioni e conquiste scientifiche che toccheranno la vita di tutti…

Energia, lotta al Covid-19, sicurezza informatica e ricerca genetica. Nei prossimi mesi il mondo conoscerà alcune innovazioni epocali in tutti questi ambiti.

Riconoscimento biometrico e altre invenzioni in arrivo (Pixabay) – curiosauro.it

Le 10 tecnologie in arrivo che cambieranno il mondo

Partiamo dall’informatica… Siamo vicinissimi alla produzione di grandi raccolte di dati uniformati per programmare qualsiasi intelligenza artificiale. Queste mega raccolte di dati saranno fondamentali per l’addestramento dei sistemi di machine learning soprattutto laddove mancano possibilità concrete di creare un substrato ad hoc di informazioni. Un’altra novità importante sarà la fine del sistema password. I nuovi sistemi informatici sfrutteranno nuove forme di autenticazione, più sicure e pratiche. Parliamo di sistemi di riconoscimento biometrici (come impronte digitali o scansioni dell’occhio) e push notification.

In medicina stanno per sorgere nuovi sistemi per identificare quasi in tempo reale la comparsa di nuove varianti Covid e tracciarne la diffusione in maniera precisa. Qualche mese fa, poi, la Pfizer ha annunciato lo sviluppo di una pillola anticovid in grado di combattere gli effetti di quasi tutte le varianti. E molte altre aziende stanno creando pillole simili…

Siamo anche vicinissimi allo sviluppo di un vaccino contro la malaria. Una malattia che ancora uccide oltre seicentomila persone ogni anno. L’OMS ha già approvato l’uso di un vaccino sperimentale per la protezione dalla malattia.

Megabatterie, reattori e AI

Fra le 10 tecnologie più rilevanti in arrivo ci sono anche le megabatterie. Componenti necessarie per sostituire i combustibili fossili con fonti energetiche sostenibili. Per far funzionare a dovere il fotovoltaico e l’eolico abbiamo infatti bisogno di accumulatori. Ecco perché le aziende del comparto energetico stanno investendo sullo sviluppo di nuove batterie più economiche ed efficienti. Più smart.

Per la produzione di energia pulita si punta molto anche sui reattori a fusione. Gli ultimi test su questa potente tecnologia sembrano promettenti. E, intanto, in Inghilterra, la canadese General Fusion è già pronta a installare il suo primo impianto a confinamento magnetico.

Ci sono novità anche in campo biologico. I ricercatori di Google hanno messo a punto all’interno del progetto DeepMind un sistema AI in grado di sequenziare in tempi brevi le proteine. Così sarà possibile mettere a punto nuovi farmaci e trattamenti medici con maggiore velocità.

PoW e impianti per la rimozione della CO2

Una nuova tecnologia per rendere le transazioni delle criptovalute più leggere (Pixabay) – curiosauro.it

Per il MIT fra le 10 tecnologie più rilevanti del prossimo futuro c’è anche il sistema PoS, ossia un nuovo metodo di archiviazione e programmazione delle transazioni applicato alle criptovalute come Bitcoin ed Ethereum. Fino a oggi abbiamo usato un sistema chiamato Proof of Work (PoW), molto dispendioso in termini energetici. Ma presto le criptovalute potrebbero sposare il sistema alternativo chiamato Proof of Stake (PoS). Un protocollo sicuro ma meno esigente in termini di corrente elettrica.

L’ultima novità da segnalare è la messa a punto di grandi impianti in grado di catturare attivamente la CO2 presente nell’atmosfera. Parliamo di sistemi di cattura ed eliminazione o trasformazione dell’anidride carbonica.

Impostazioni privacy