Come riuscire a vivere 10 anni in più

L’aspettativa di vita media del mondo è poco sotto i settantacinque anni. In Italia, la durata media della vita è di 82,8 anni. Al primo posto per longevità, in Europa, c’è però la Spagna con una media di 83 anni precisi… Ma l’essere umano potrebbe riuscire a vivere dieci anni in più?

Il problema della longevità sta acquistando sempre più importanza nella scienza medica e nelle discipline sociali. Di recente, uno studio statunitense ha calcolato gli effetti sul lungo periodo di alcune buone abitudini. Pratiche semplici e chiare, che possono farci vivere fino a dieci anni in più.

Niente fumo per vivere più a lungo. Ecco tutti i segreti per vivere fino a novant’anni… (Pixabay) – curiosauro.it

Come riuscire a vivere dieci anni in più 

Non è impossibile vivere oltre i novant’anni e, soprattutto, arrivarci in buona salute. Per riuscire a vivere così a lungo bisogna però adottare alcuni comportamenti abituali ed eliminare certi vizi dannosi ancora molto diffusi. Uno studio americano sostiene che cominciare a seguire delle semplici regole dopo i cinquant’anni può offrirci un bonus sull’aspettativa di vita di quattordici anni in più nelle donne e di dodici nell’uomo.

Nel concreto la ricerca ha monitorato i dati clinici di oltre centomila persone, dal 1980 al 2014. E in questo modo ha dimostrato che gli uomini e le donne che rispettano delle semplici norme di buon senso hanno l’82% in meno di probabilità di morire di malattie cardiache. Inoltre hanno il 65% in meno di probabilità di morire di cancro.

Per guadagnare un bel po’ di anni e riuscire a vivere bene durante la terza età basterebbe insomma seguire alcune regole. Nulla di particolare. La ricerca ha isolato queste norme… Non fumare. Non ingrassare (bisognerebbe mantenere un indice di massa corporea tra 18,5 e 25). Fare un po’ di sport (almeno trenta minuti al giorno all’esercizio fisico). Non bere più di un bicchiere di vino al giorno. Seguire una dieta ricca di frutta, verdura e cereali. Evitare la carne rossa, i grassi saturi e lo zucchero. Cercare di essere sereni.

Anziani, senza stress

Basta stress: per avere una vita longeva bisogna rilassarsi. Ma come possiamo proteggerci dalle preoccupazioni quotidiane? (Pixabay) – curiosauro.it

Fra tutte le regole, l’ultima è quella più complicata. Come si fa a praticare la serenità? Spesso, è la vita stessa a impedirci di essere sereni, oppure il nostro carattere… In questo senso, secondo i ricercatori sarebbe importante imparare a riconoscere le fonti di stress e a evitarle.

La morale è che per riuscire a vivere più a lungo l’uomo deve prendersi cura di se stesso, nel corpo e nella mente. Ci voleva un’analisi trentennale su centomila soggetti per arrivarci? Forse sì. Dato che badiamo più ai numeri che al buon senso…

Impostazioni privacy