La Papessa | Si dice sia solo una leggenda…

La Chiesa cattolica ha mai avuto un pontefice donna? La leggenda della papessa Giovanna è antichissima e celeberrima. E ci sono ancora molti storici persuasi che nella seconda metà del IX secolo una donna possa essersi insediata sul soglio pontificio.

Giovanna sarebbe quindi una donna inglese che guidò la Chiesa di Roma come papa per un numero imprecisato di anni, durante il Medioevo. Si tratta di un mito o di una verità storica?

Giovanna, la papessa incinta (wikipedia) – curiosauro.it

La leggenda della papessa Giovanna

La storia della papessa Giovanna comparve per la prima volta nelle cronache nel XIII secolo e in fretta si diffuse in tutta Europa. I medievali erano convinti che si trattasse di un fatto vero e in più occasioni riportarono in auge il tema. La questione divenne centrale nel dibattito politico nel XIV secolo, quando il re di Francia Filippo il Bello la usò strumentalmente per criticare l’immortalità dei pontefici e per rivendicare un controllo monarchico sulla Chiesa.

Il primo riferimento autentico alla papessa Giovanna proviene dalla cronaca di Jean de Mailly, redatta intorno al 1250. La cronaca contiene una menzione a un papa senza nome che in realtà era una donna. E da questa storia si sono poi sviluppati tutti gli altri resoconti successivi.

Giovanna era una ragazza inglese, entrata in convento come monaco per studiare o per seguire il suo amato. Travestendosi da uomo ingannò confratelli, abati e vescovi. Eletta papa, non praticò l’astinenza sessuale e rimase incinta del suo amante. Durante la solenne processione di Pasqua, tornando al Laterano dopo aver celebrato messa in San Pietro, la papessa fu circondata dalla folla in tripudio. La papessa cadde così da cavallo e il trauma le provocò un travaglio prematuro.

Fonti e analisi

La sedia del papa (wikipedia) – curiosauro.it

Un’altra versione della leggenda si diffuse col Chronicon Pontificum et Imperatorum di Martino di Opava, sempre nel XIII secolo. Martino fu il primo a dare un nome e una precisa identità alla papessa. La donna si chiamava Giovanna Anglico di Magonza, e divenne pontefice nel IX secolo.

Secondo questa leggenda Giovanna entrò nella chiesa come monaco per seguire il suo amante. Grazie alla sua cultura e alla sua intelligenza fu nominata vescovo e poi papa. Fu infine lapidata dai fedeli, nel momento in cui scoprirono che era incinta. Altre versioni riportano che la papessa fu rinchiusa in un convento.

Dopo questo avvenimento tutti i papi, secondo le leggende, furono sottoposti a un esame anatomico. E ciò doveva essere confermato dall’esistenza di una sedia di porfido bucata, pensata appositamente per queste ispezioni.

L’opinione degli storici contemporanei

La ​​leggenda, generalmente accettata fino al XVI secolo, cominciò a essere messa in dubbio dai cattolici durante la Controriforma. Anche lo studioso protestante David Blondel, che aveva sostenuto questa narrazione, alla fine si convinse che si trattava solo di una leggenda. Oggi quasi tutti gli storici considerano la figura della papessa Giovanna come un mito, una creazione di fantasia.

Dunque la maggior parte degli studiosi respinge i documenti medievali che parlano della papessa Giovanna. In pratica siamo al cospetto di storie fantastiche, leggende popolari o scritti critici o denigratori nei confronti della Chiesa. Di fatto non ci sono prove a sostegno di questo evento.

La sedia dei pontefici

Una delle prove chiamate a sostegno dell’esistenza di Giovanna dovrebbe essere la già citata sedia bucata. Una sedia simile esiste… Quando i papi prendevano possesso della Cattedra romana, in San Giovanni in Laterano, si sedevano tradizionalmente su una delle due sedie di porfido, con la seduta dispiegata a ciambella. Il sedia era effettivamente bucata. Ma era una sedia antica, di età costantiniana, quindi precedente alla storia della papessa Giovanna.

A cosa serviva il buco nella sedia? Ad andare di corpo durante la funzione. Giustamente il papa non poteva alzarsi per andare in bagno durante le messe solenni!

Impostazioni privacy