Sesso uomini e donne | Analogie e differenze

Il sesso maschile e il sesso femminile è indissolubilmente legato e allo stesso tempo diverso. Ci sono cose che cambiano tra l’essere uomo e l’essere donna…

Nonostante tra gli uomini e le donne ci siano moltissime analogie, le differenze legate al sesso non si fanno attendere. Veri e propri meccanismi diversi, modi di reagire diversificati che possono unire o allontanare i due sessi tra di loro. Da tener conto il fatto che nel cervello delle donne ci siano maggiori collegamenti tra i due emisferi rispetto agli uomini…

Sesso uomini e donne | Analogie e differenze-curiosauro.it
Sesso uomini e donne | Analogie e differenze-curiosauro.it

Sensi, fisionomia, bellezza, cooperazione

Sesso uomini e donne | Analogie e differenze-curiosauro.it- 30032022
Sesso uomini e donne | Analogie e differenze-curiosauro.it

I cinque sensi sono sviluppati in maniera differente. Migliore è la vista nelle donne e la memoria visiva così come l’olfatto, che è più sviluppato. Per il tatto, il sesso femminile ha una capacità maggiore di maneggiare utensili piccoli (come aghi) sia per la conformazione degli arti (generalmente più affusolati di quelli maschili) sia per una maggiore sensibilità delle dita. Le donne battono gli uomini anche nel gusto percependo meglio salato e amaro. L’udito, invece, sembrerebbe il senso a vantaggio degli uomini. Riconoscimento. Le donne, a causa degli ormoni e di una più accurata osservazione, riconoscono meglio le persone. Sono pertanto maggiormente fisionomiste. Bellezza. Qualcosa di bello viene percepito in maniera separata, per gli uomini si attiva solo un lato del cervello, nelle donne entrambi le aree parietali sono attive mentre ci si trova al cospetto di una “bella” vista. Cooperazione. Le donne – in seguito a degli studi – sarebbero meno cooperative degli uomini nei riguardi del sesso opposto.

Il senso del perdono, fantasie legate al sesso, orientamento, alcool

Sesso uomini e donne | Analogie e differenze-curiosauro.it- 30032022
Sesso uomini e donne | Analogie e differenze-curiosauro.it

Perdono. Non è una regola che vale per tutte, ma gli uomini sarebbero meno empatiche delle donne e pertanto meno avvezzi a perdonare, in seguito ad un torto subito. Fantasie sessuali. Anche qui, non è una regola che vale per tutti, ma contro il 70% circa degli uomini, c’è il quasi 50% delle donne che ricorre a fantasie sessuali. Sembrerebbe – secondo la scienza – che gli uomini ricorrano più spesso a fantasie sessuali per non trovarsi in difficoltà in caso di rapporti sessuali non previsti. Orientamento. Le donne tendono a fissare i punti cardine incontrati sul cammino (un negozio, un parco, dei semafori, il nome di una strada, ecc.), gli uomini baserebbero il proprio orientamento su quella che si definisce come memoria vettoriale, si focalizzano insomma sulle variazioni di posizione per orientarsi. Alcool. Nelle situazioni di stress gli uomini si abbandonano più facilmente all’alcool delle donne. La risposta starebbe nella ricerca di glucosio immediato come fonte di energia.

Impostazioni privacy