Samantha Cristoforetti svela il nome del logo segreto

Finalmente è stato reso noto il logo della missione in programma il 15 aprile 2022. Samantha Cristoforetti ha fatto l’annuncio mostrandolo al mondo prima della partenza. Si tratta del corpo di un uccello molto conosciuto…

Il logo Minerva è molto particolare e pare piaccia a tutta la Crew di SpaceX.

Logo della seconda missione spaziale della Cristoforetti – curiosauro.it

Chi c’è sul logo?

In questo logo troviamo una civetta stilizzata che simboleggia proprio la dea Minerva. L’occhio del rapace è una luna gialla che proietta un bagliore bianco sul pianeta Terra: ricorda l’animale sacro della dea romana della sapienza, ed è un omaggio a uomini e donne che rendono possibili i voli spaziali. 

Il suo becco allude alla forma della Stazione Spaziale Internazionale con i suoi caratteristici pannelli solari che, allo stesso tempo, indicano che si tratta della seconda missione spaziale dell’astronauta italiana. Il corpo della civetta è composto da onde blu scure, che rappresentano le sfide più ardue che gli astronauti dovranno affrontare. Mentre gli occhi della civetta si rivolgono verso il futuro dell’esplorazione spaziale.

Logo della seconda missione spaziale della Cristoforetti – curiosauro.it

Un logo che piace

Gli astronauti partiranno a bordo di un razzo Falcon 9  nella Crew-4 di SpaceX. Per circa 6 mesi la Cristoforetti sarà impegnata a svolgere nuovi esperimenti scientifici sulla ISS, ricoprendo il ruolo di specialista della missione. Inoltre, una volta saliti a bordo della stazione, l’astronauta italiana sarà leader del segmento americano della ISS, ovvero responsabile di tutte le operazioni all’interno della parte occidentale della stazione.

In un tweet, Samantha ha svelato il logo della sua seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, spiegando che:

Minerva è ispirato alla dea romana della saggezza, dell’artigianato e delle arti, ed è un omaggio alla competenza degli uomini e delle donne di tutto il mondo che rendono possibile il volo nello spazio. La dea Minerva incarna anche la durezza e la disciplina che sono richieste agli astronauti.

La seconda missione spaziale della Cristoforetti

L’addestramento di Samantha per la sua seconda missione è iniziato con lezioni di aggiornamento sulla Stazione spaziale internazionale presso il Centro europeo per gli astronauti ESA di Colonia, Germania.  Josef Aschbacher, Direttore Generale ESA, è entusiasta che la Cristoforetti faccia parte del team:

Samantha è un modello eccellente per chiunque si candidi alla selezione per astronauti. Sono entusiasta di vederla proseguire in orbita il lavoro essenziale degli scienziati europei, poiché ispira tutti gli europei a esplorare e a raggiungere nuovi obiettivi per il beneficio sulla Terra.

Samantha Cristoforetti – curiosauro.it
Impostazioni privacy