Fai questo nella tua casa e non rischierai la tua salute

Uno studio australiano dimostra che portare in casa le scarpe usate all’esterno può causare danni alla salute. Non sono solo i batteri a entrare nelle nostre dimore, ma anche un’alta percentuale di agenti chimici e contaminanti molto dannosi.

Gli scienziati hanno analizzato la sporcizia che si accumula sotto le scarpe, constatando la presenza di elementi disgustosi e pericolosi. Dovrebbe bastare questo per convincere i più della necessità di toglierle prima di entrare in casa?

Batteri sotto le scarpe – curiosauro.it

Scarpe contaminanti

Il verdetto di un gruppo di scienziati che studia i contaminanti domestici non lascia molto spazio a interpretazioni. Un terzo delle polveri e della sporcizia che si accumula nelle nostre case arriva dall’esterno, soffiato dal vento attraverso le finestre o portato dalle scarpe usate fuori. Non si sta parlando solo di elementi naturali come resti di foglie o batteri fecali (come l’Escherichia coli, presente della cacca dei cani), ma anche di sostanze più nocive e pericolose.

Mark Patrick Taylor e Gabriel Filippelli, chimici ambientali dell’Environmental Protection Authority dello Stato di Victoria, in Australia e dell’Indiana University (USA), hanno analizzato le sostanze inquinanti domestiche, raccogliendo anche campioni dagli aspirapolveri. Lo sporco trovato è composto anche da sostanze pericolose per la salute delle persone come:

  1. Patogeni resistenti agli antibiotici (inclusi lo Staphylococcus aureus).
  2. Il Clostridium, batterio all’origine di molte infezioni ospedaliere.
  3. Tossine residue dell’asfalto che interferiscono con il sistema endocrino umano.
  4. Residui di sostanze chimiche usate nei prodotti per il giardino.
  5. Tracce di arsenico, cadmio e piombo.
Batteri sotto le scarpe – curiosauro.it

Scarpe radioattive

Nella valutazione degli inquinanti domestici il gruppo di scienziati si è anche imbattuto in:

  1. Sostanze radioattive di provenienza industriale.
  2. Microplastiche spesso associate a tappeti e vernici. 
  3. PFAS, sostanze perfluoroalchiliche. Si tratta di composti chimici appartenenti alla categoria dei tensioattivi ampiamente usati in ambito industriale.

Sebbene lo scenario rilevato da questi studi sia tutt’altro che roseo, i ricercatori non danno l’allarme e il loro consiglio è di non preoccuparsi troppo. Infatti, il numero di batteri che portiamo nelle nostre case tramite le scarpe non è abbastanza alto per far ammalare una persona sana. Non solo. La maggior parte delle persone non spende molto tempo sul pavimento, quindi la possibilità di entrare in contatto con dei batteri si riduce. 

Le teniamo o le togliamo?

Gli esperti si trovano d’accordo nel dire che generalmente i batteri presenti sotto le scarpe non rappresentano un rischio per la salute delle persone sane. È bene, inoltre, ricordare che questi si nascondono nelle nostre case anche in altri luoghi: nell’aria che respiriamo, sulla pelle, nei capelli e sarebbe impossibile pensare di poter eliminare del tutti questi microbi che ci circondano.

Bisogna ricordare, poi, che tanti batteri sono buoni e importanti per il nostro benessere, come quelli che si trovano nell’intestino e aiutano a mantenere l’apparato digerente in salute. La scelta è quindi personale: se l’idea di introdurre batteri in casa disgusta, allora meglio togliere le scarpe prima di entrare. Sicuramente è un’abitudine da tenere in considerazione se nella casa vivono bambini piccoli, persone anziane o con difese immunitarie basse.

Batteri sotto le scarpe – curiosauro.it
Impostazioni privacy