Scrocchiare la schiena: benefici e pericoli

Ogni tanto la schiena schiocca (o, meglio: scrocchia) da sé. Basta un allungo o un piegamento, un po’ di stretching, un movimento più rapido o profondo. Ma è possibile anche farla scrocchiare grazie a delle manipolazioni. I fisioterapisti e gli osteopati sanno però che queste manipolazioni vertebrali possono essere tanto utili quanto dannose…

Quindi, scrocchiare la schiena può far male? La questione è un pochino più complicata del previsto. Vediamo di far chiarezza.

Manipolazioni vertebrali per risolvere il mal di schiena (Pixabay) – curiosauro.it

Scrocchiare la schiena, cosa significa

Partiamo col cercare di capire come funziona questo fenomeno e cos’è uno scrocchio alla schiena. Di solito lo scrocchiare è accompagnato da un chiaro rumore, detto popping sound (perché assomiglia proprio a un “pop!”). Tale suono dipende all’effetto della cavitazione. Di cosa si tratta? Ecco la risposta… Nelle articolazioni, tra le vertebre, è presente un liquido articolare, dove si formano delle bolle di gas o di vapore. Queste bolle, se stimolate, possono scoppiare.

In termini più scientifici, possiamo parlare degli effetti dovuti un sovraccarico biomeccanico sui dischi intervertebrali. Questo sovvraccarico provoca sensazioni di fastidio o di dolore. Tutta colpa dell’iper-pressione. Ed e proprio con una pressione contraria che proviamo sollievo, cioè con il tipico schiocco o scrocchio.

E quali sono questi stimoli che permettono lo scoppio delle bolle? Per esempio dei rapidi movimenti delle superfici articolari, che possono causare un mutamento di pressione interna nell’articolazione. Ecco allora in cosa consiste lo scrocchiare. Lo schiocco risuona appunto quando ci stiracchiamo o quando ci facciamo manipolare.

Una pratica indicata… ma fino a un certo punto

Come risolvere mal di schiena e lombalgia (Pixabay) – curiosauro.it

Lo scrocchiare la schiena può alleviare il dolore cervicale o lombare. Insomma, con una buona manipolazione possiamo sentirci sollevati dal fastidio dovuto al mal di schiena e al dolore al collo. In generale, lo scrocchio non fa male e non comporta conseguenze negative. Non c’è alcun rischio di fratture o di spostamenti delle vertebre. Però ci sono delle eccezioni. Ci sono fisioterapisti che intervengono male o che non riconoscono la presenza di una frattura vertebrale pregressa. La loro azione può essere dunque dannosa. La gestione dei disturbi muscoloscheletrici è una pratica abbastanza delicata… Per questo è sempre preferibile rivolgersi a professionisti referenziati.

Insomma, scrocchiare la schiena può essere piacevole e far bene, ma solo nel breve termine. Tutte le manipolazioni possono avere effetti lenitivi e possono migliorare la tensione muscolare. Ma poi i problemi, inesorabilmente, ritorneranno. La causa del dolore non può essere risolta dai massaggi e dalle manipolazioni.

Anche gli esercizi di stretching e gli scrocchi fai-da-te non sono del tutto pericolosi. Non sono davvero sicuri al 100% per la nostra colonna vertebrale, ma comunque non possono, di norma, peggiorare il mal di schiena.

Impostazioni privacy