Come la dieta mediterranea aiuta a migliorare la memoria

Diversi studi testimoniano quanto la dieta mediterranea riesca a prevenire o a ritardare gli effetti del deterioramente cognitivo legato all’invecchiamento.

Il Clinical Nutrition ha pubblicato un articolo dove si sottolineano gli effetti benefici della dieta mediterranea, che renderebbe il cervello più lucido e più in salute.

I benefici della dieta mediterranea per il nostro organismo – curiosauro.it

Studio sulla dieta mediterranea 

Uno studio spagnolo ha per tre anni testato e seguito quasi 500 volontari, metà uomini e metà donne, con un’età media di 65 anni. Questi soggetti dovevano soddisfare almeno tre criteri legati alla sindrome metabolica, come:

  1. Essere in sovrappeso o obesi.
  2. Soffrire di ipertensione.
  3. Essere iperglicemici.
  4. Possedere un eccesso di grasso intorno alla vita.
  5. Avere bassi livelli di colesterolo buono (HDL).
  6. Avere alti livelli di trigliceridi.

Dopo tre anni di osservazione e con i conseguenti test neuropsicologici, i ricercatori hanno osservato che esiste un legame tra la dieta mediterranea ipocalorica e un miglioramento cognitivo, influenzato anche dalla perdita di peso grazie alla maggiore attività fisica. Silvana Hrelia, professoressa ordinaria di Biochimica all’Università degli studi di Bologna, afferma che:

La dieta mediterranea è ricca di vitamine e minerali che svolgono un ruolo antiossidante, antinfiammatorio e detossificante di primo livello: sono il primo scudo difensivo che agisce non appena si manifesta uno stress ossidativo”.

I benefici della dieta mediterranea per il nostro organismo – curiosauro.it

Caratteri e punti di forza della dieta mediterranea

Questa è una dieta ricca di nutraceutici, molecole che hanno bisogno di tempi lunghi per offrire una protezione adeguata al nostro corpo. Il loro scopo è quello di raggiungere il  DNA e indurlo a esprimere geni protettivi in grado di favorire la sintesi di enzimi antiossidanti, antinfiammatori e detossificanti. I principali integratori nutraceutici svolgono delle funzioni fondamentali per l’organismo e in particolare servono per:

  • Rafforzare il sistema immunitario.
  • Regolarizzare le funzioni gastro-intestinali.
  • Supportare l’organismo durante l’attività fisica.
  • Ridurre notevolmente i rischi di insorgenza di patologie cardiovascolari o di natura degenerativa.
  • Ritardare il processo di invecchiamento.
  • Prevenire le malattie croniche.
  • Contribuire a migliorare alcune funzioni corporee.

Alcuni nutraceutici, poi, attraversano la barriera ematoencefalica e inducono il cervello a produrre quelle difese che lo proteggono dagli attacchi dei radicali liberi. Questo favorisce anche la sintesi di molecole, come le neurotrofine, che aumentano la plasticità sinaptica, l’attenzione e la memoria.

Quali i cibi da preferire?

I medici dicono che bisognerebbe tornare alla dieta che seguivano i nostri nonni, che è da considerarsi la vera mediterranea: povera di cibi animali e ricca di verdura e frutta di stagione! Da prediligere anche:

  1. Legumi.
  2. Cereali integrali (farro e orzo).
  3. Olio extra-vergine di oliva.

L’abbondanza di fibre in generale favorisce la salute dell’intestino e l’olio è un antinfiammatorio naturale. Per quanto riguarda, invece, il rapporto tra la dieta mediterranea e le funzioni cerebrali è fondamentale capire da cosa dipende innanzitutto l’invecchiamento del cervello. L’80% dei fattori che provocano questo è dato dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi, il 20%, invece, riguarda cause genetiche o traumatiche.

Le principali forme di decadimento cerebrale sono la demenza senile, di orgine vascolare, e l’Alzheimer/Parkinson per i quali è fondamentale la prevenzione. La dieta mediterranea, oltre dare benefici a livello cerebrale, protegge anche da:

  1. Ipertensione.
  2. Sindrome metabolica.
  3. Diabete.
  4. Malattie che predispongono al danno cerebrale.

Importante è anche l’attività motoria, come camminare, nuotare e salire le scale, che produce piccole quantità di radicali liberi che hanno un ruolo di biosegnalazione e di attivazione delle difese antiossidanti endogene.

I benefici della dieta mediterranea per il nostro organismo – curiosauro.it
Impostazioni privacy