Problema jamming di Starlink | Musk prova a risolvere l’intoppo

Il miliardario Elon Musk e tutti gli uomini della SpaceX sono chiamati a risolvere il problema del jamming di Starlink in Ucraina. Il segnale internet fornito in Ucraina da Starlink è infatti sempre più disturbato… Che cosa sta succedendo?

I satelliti Starlink hanno un problema di segnale in Ucraina (SpaceX) – curiosauro.it

Jamming di Starlink in Ucraina: un problema da risolvere

La guerra in Ucraina sta stravolgendo tutti i piani di Elon Musk. Il CEO della SpaceX, infatti, ha deciso di concentrarsi sul conflitto per aiutare la popolazione ucraina e garantire a tutti gli utenti del Paese una connettività adeguata nonostante gli attacchi russi. Dopo aver inviato a Kiev decine di terminali Starlink, Musk ha però capito che le interruzioni di segnale non si sono fermate. Bisognerà quindi destinare maggiori fondi alla sicurezza informatica e trovare un modo per evitare il blocco e il disturbo dei segnali di Starlink. Il sistema finora sta reggendo. Sta cioè fornendo servizi di connessione internet e comunicazione a molti utenti in Ucraina. Alcune persone, però, hanno denunciato dei jamming, cioè dei nuovi problemi di connessione e comunicazione.

Oggi, rimanere senza connessione è grave. Specie per un popolo che rischia di essere isolato per via degli attacchi russi, che mirano proprio a interrompere le linee elettriche e di connettività, per far arrendere gli ucraini. Internet, poi, è necessario anche ai militari e al settore dell’informazione. Senza connessione, moltissime attività fondamentali e servizi si bloccherebbero. In seguito alle segnalazioni di jamming, Musk ha dichiarato su Twitter che le risorse a sua disposizione saranno totalmente impiegate nella risoluzione delle problematiche relative al disturbo del segnale dei satelliti Starlink. Questo il suo annuncio. A parte questo, non ha spiegato in cosa consista questo jamming, o chi abbia prodotto questo disturbo verificatosi negli ultimi giorni nei territori di guerra.

Il recovery del segnale

Elon Musk cerca di risolvere il problema del jamming del segnale in Ucraina (Getty) – curiosauro.it

Il tweet di Musk parla di operazioni specifiche compiute da SpaceX riguardo il recovery del segnale Starlink. Pare infatti che la società abbia rilasciato un aggiornamento del software di Starlink in grado di bypassare la problematica del jamming.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Arrivano a Kiev i terminali Starlink | Musk garantisce la connessione all’Ucraina

L’aggiornamento di cui parla Musk dovrebbe appunto intervenire sui disturbi derivanti dal bombardamento che i russi hanno lanciato su molte infrastrutture elettriche. A detta di alcuni utenti ucraini, sembra che i disturbi siano stati superati grazie all’intervento di Musk. Ma quando il miliardario parla di riconsiderare le proprie priorità, cosa intende? Secondo alcuni analisti, la SpaceX potrebbe posticipare il completamento dei progetti Starship e Starlink V2.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tempeste solari: danni in arrivo non soltanto per i satelliti della Starlink

Ma torniamo al software modificato. Secondo quanto trapelato, si tratterebbe di miglioramenti atti a ridurre il consumo energetico del terminale. La riduzione del picco consentirebbe al dispositivo di essere alimentato da qualsiasi tipo di fonte: anche un accendisigari.

Impostazioni privacy