Scompiglio tra i paleontologi: il T-rex apparteneva a tre specie diverse!

Il dinosauro più famoso potrebbe non essere chi abbiamo sempre pensato fosse. Un discusso articolo pubblicato su Evolutionary Biology propone di suddividere l’animale, che attualmente chiamiamo, Tyrannosaurus rex in tre specie distinte. Una notizia che mette scompiglio e sovverte tutto quello che sapevamo sul T-rex fino ad ora.

T-rex, ne esisterebbero tre specie – curiosauro.it

Il T-rex avrebbe altri due compagni

Secondo gli ultimi studi, al T-rex si aggiungerebbero altri due compagni: il Tyrannosaurus imperator e il Tyrannosaurus regina. Questa ipotesi è stata avanzata da tre scienziati guidati da Gregory Paul, paleontologo indipendente e paleoartista. Gli studiosi hanno analizzato l’anatomia di 38 fossili di T-rex, in particolare il numero degli incisivi frontali nella mascella inferiore e la robustezza delle ossa del femore. I risultati mostrano delle notevoli differenze che fanno pensare all’esistenza di tre specie separate:

1. T-imperator, il più vecchio, che presenta quattro piccoli incisivi separati nella parte frontale dell’arcata inferiore dei denti, nonché femori molto spessi.
  2. T-regina, più recente e con femori più leggeri e sottili.
  3. T- rex, con una struttura ossea più massiccia.

I paleontologi nel fare questa classificazione hanno compiuto un lavoro certosino, soprattutto a causa delle tempistiche in cui sono stati ritrovati i fossili. La maggior parte di questi, infatti, è stata scoperta dal 1902 in poi e può essere un limite considerando che i dinosauri in questione hanno vissuto tra i 68-66 milioni di anni fa.

Gli anni del T-rex

Il T- rex era un predatore al vertice della catena alimentare vissuto in Nord America. I suoi resti sono stati ritrovati soprattutto nella Formazione Hell Creek, un sito geologico tra Montana, Wyoming, Dakota del Nord e Dakota del Sud, un tempo raggiunto da un fiume che depositava qui tutti i sedimenti incontrati nel suo cammino. Fino agli anni 90’, il genere Tyrannosaurus è stato definito da una sola specie, il Tyrannosaurus rex. Distinguere tra una specie e l’altra non è semplice nemmeno per gli animali in vita: di solito ci si basa su caratteristiche anatomiche e differenze genetiche, anche se bisogna considerare che specie separate possono accoppiarsi, creando grosse differenze di anatomiche nella nuova razza.

Nel caso dei dinosauri, in assenza di Dna preistorico, gli studiosi hanno potuto analizzare solo le differenze anatomiche tra fossili, anche se le osse trovate possono essere incomplete, deteriorate o appartenute a esemplari di età e genere diversi. L’incompletezza, purtroppo, può portare ad errori, come quello di  assegnare più nomi allo stesso animale o ad apportare correzioni dove non sarebbe il caso (con il brontosauro, per esempio, è successa una cosa del genere dopo nuove scoperte).