Bella, una bimba che può decidere se essere mora o bionda a causa di una malattia.

Una bimba inglese è nata con i capelli di un colore e le ciglia di un altro. Un vantaggio per molti, perché potrà decidere la nuance più giusta per lei. Purtroppo, però, questa anomalia deriva da una malattia che deve essere tenuta sotto controllo dai medici.

Bella, la bimba inglese con capelli e ciglia di colore diverso – curiosauro.it

La bimba dai due colori

Avere capelli e ciglia di un colore diverso potrebbe non essere solo una moda, potrebbe trattarsi di un problema genetico. Ne sa qualcosa Bella, una bambina inglese di 11 anni, che fin dalla nascita presenta questo tratto genetico causato dalla poliosi. Questa malattia riguarda la diminuzione o l’assenza di melanina nei capelli, sulle sopracciglia, sulle ciglia o in qualsiasi altra area pelosa. Può causare macchie bianche o multiple sui capelli che possono essere scambiate per semplici segni di nascita.

Nel caso di Bella i capelli e le ciglia sono in parte biondi e in parte castano scuro: un tratto genetico che le permette di cambiare look a seconda dell’umore. Per molte donne potrebbe sembrare un vantaggio divertente, anche se la madre della bambina afferma che non lo è per nulla:

Si tratta pur sempre di una malattia che va tenuta sotto controllo medico. La poliosi, infatti, può essere un segno anche di disturbi alla tiroide, di carenza di vitamina B-12 o di altre patologie più gravi”. 

Poliosi, malattia genetica che fa diminuire la melatonina – curiosauro.it

Bella, una bimba malata 

La madre di Bella, Jenny Hill, vive con lei a Lincoln in Gran Bretagna ed è preoccupata per la patologia che affligge la figlia. La diminuzione di melanina è causata da un tratto genetico modificato dalla poliosi, e ancora non esiste un modo per far cambiare la colorazione dei capelli (o di altre parti pelose del corpo) per renderla uniforme.

Bella, infatti, è nata con una testa di capelli per metà biondi e per metà castani. Da allora, i passanti sbalorditi ammirano la sua pettinatura e la interrogano costantemente sul fatto se sia tinta o meno. Jenny, la madre, ogni volta deve spiegare che il tratto distintivo è causato dalla poliosi, che crea una mancanza di pigmento in una chiazza di capelli. La bambina non sembra però farsene un problema, e afferma sorridendo che:

Ogni mattina posso decidere se evidenziare il mio lato biondo o quello castano. Mi sento veramente diversa, anzi, unica! Non ho una tonalità che preferisco, la cambio in base all’outfit che voglio indossare.

Potrebbe interessarti >>> Forfora, dipende da uno squilibrio batterico

Perché si manifesta questa malattia?

La madre di Bella ha chiesto spiegazioni ai medici, in particolar modo al pediatra durante le visite di controllo. Quando la bimba aveva sei settimane di vita, il dottore disse ai genitori che non c’era nessun problema. I colori della bambina si fanno più o meno evidenti in base anche alle stagioni. Il lato castano diventa più evidente in estate mentre il biondo, quando si manifesta, fa diventare Bella una bionda color ghiaccio. Questo colore così chiaro sembra uno sbiancante e arriva fino alle punte dei capelli, in modo assolutamente atipico.

La poliosi, infatti, colpisce proprio i livelli di melanina, impedendo al pelo di colorarsi. L’assenza o la riduzione di questa sostanza nei follicoli piliferi porta il capello a ingrigirsi. Questa è una patologia che si verifica sin dalla nascita, anche se può esplodere a qualsiasi età. Si trasmette geneticamente da genitori a figli, ma può manifestarsi anche a seguito di alcune malattie, come:

  1. Sclerosi.
  2. Sindrome GAPO.
  3. Vitiligine.
  4. Tumore.
  5. Sarcoidosi.
  6. Sindrome di Waardenburg.
  7. Neurofibromatosi.

Potrebbe interessarti >>> Forfora, dipende da uno squilibrio batterico

Non è sempre possibile fare una diagnosi, ma certamente la comparsa di un ciuffo bianco in giovane età potrebbe essere un’avvisaglia. Esami del sangue potrebbero dare maggiori informazioni su una malattia comunque molto rara, che colpisce soltanto una piccolissima percentuale di individui.

Poliosi, malattia genetica che fa diminuire la melatonina – curiosauro.it
Impostazioni privacy