Sfere di vetro sulla Luna | L’incredibile scoperta del rover Yutu-2

Un team di scienziati cinesi ha appena analizzato le immagini scattate dalla telecamera panoramica a bordo del rover Yutu-2 e ha scoperto diversi globuli vetrosi traslucidi a forma di manubrio. Avete capito bene: ci sono delle sfere di vetro sulla Luna. Ma come è possibile?

Globuli di vetro sulla Luna (SCIENCE CHINA PRESS) – curiosauro.it

Le misteriose sfere di vetro lunari

Lì buttate sulla superficie della regolite, si notano queste sfere, o globuli, dall’apparenza traslucida, come se fossero fatte di vetro. Il loro colore, semitrasparente, vira sul brunastro chiaro, e la loro forma appare stranamente regolare. Le sfere hanno dimensioni di circa un centimetro. Ma a dire il vero non capiamo di cosa possa trattarsi. Non si trova nulla del genere nemmeno sulla Terra. Trovare queste sfere di vetro sulla Luna, dunque, ha creato scalpore in tutta la comunità astronomica.

Come spiegare la presenza di questi oggetti? Prima di cercare una risposta, facciamo un passo indietro. Da due anni il rover cinese Yutu-2 esplora la faccia oscura della Luna, attraversando lande su cui l’uomo non ha neppure posato mai l’occhio. Le immagini catturate dal rover stanno quindi offrendo agli studiosi molti materiali su cui lavorare. Fra queste, la foto con le due sfere di vetro che spiccano sul deserto lunare.

La spiegazione dei ricercatori cinesi

Cosa si nasconde sulla Luna (Pixabay) – curiosauro.it

Secondo il team del geologo Zhiyong Xiao, le sfere potrebbero essere l’effetto dei numerosi eventi di vulcanismo che hanno caratterizzato il passato del nostro satellite. Esplosioni che hanno lasciato tante tracce, tra cui la formazione di vetro naturale. Anche sulla Terra succede lo stesso: quando il silicato è sottoposto a temperature molto alte si trasforma in vetro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mistero risolto per Yutu-2: ecco cosa c’entra la mitologia cinese con l’oggetto fotografato sulla Luna

Zhiyong Xiao della Sun Yat-sen University e dell’Accademia cinese delle scienze ha solo qualche dubbio sulla dimensione dell’oggetto. Sembra troppo grande! Queste sferule, infatti, dovrebbero essere più piccole di un millimetro. Mentre qui abbiamo a che fare con una sfera di più di un centimetro. In ogni caso, Xiao, che è un esperto di tectite e microtectiti, e ha avuto a che fare milioni di volte con queste sferule di vetro sulla Terra sa anche che ce ne sono sulla Luna. Solo che non si aspettava di trovarne così grandi, né di scorgerne nella regione di atterraggio di Chang’E-4.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La faccia oscura della Luna è appiccicosa: la scoperta di Yutu-2

Globuli vetrosi di dimensioni millimetriche sono stati raccolti anche dagli astronauti dell’Apollo, ma erano oggetti perlopiù scuri, opachi e ricchi di clasti. Probabilmente le nuove sfere possono essere state spostate lì dall’impatto di un asteroide… Oppure proprio la caduta di un asteroide ha potuto creare un impatto così violento da ricreare gli effetti termodinamici di un’esplosione vulcanica…

Impostazioni privacy