Gli Stati Uniti piazzano un cane-robot a guardia del confine con il Messico

La Ghost Robotics è un’azienda con sede a Philadelphia che realizza “cani” robotici programmati per la sorveglianza. Vale a dire robot a quattro zampe utili alle agenzie militari e governative di tutto il mondo. Tra le nazioni clienti ci sono Singapore, l’Australia e il Regno Unito. E poi ci sono gli Stati Uniti, che vogliono utilizzare il cane-robot per pattugliare il confine con il Messico.

Ecco il nostro tenero cane robot (Ghost Robotics) – curiosauro.it

Il cane-robot che pattuglierà il confine fra Stati Uniti e Messico

Molto presto le guardie armate che sorvegliano l’infuocato confine tra Messico e USA potrebbero essere accompagnate da un cane-robot specializzato nella ricerca dei clandestini. C’è chi manifesta perplessità. Il robot sviluppato dalla Ghost Robotics si chiama Ghost Vision.

Il Ghost Vision è alto settantasei centimetri e pesa trentadue chili. Dotato di una batteria che lo mantiene in carica per più di tre ore, sa coprire distanze di dieci chilometri. È dotato di un sistema di navigazione che gli consente di muoversi con agilità lungo percorsi pre-impostati. I suoi movimenti si svolgono in totale autonomia. Ma può essere anche essere guidato a distanza da un operatore umano grazie a delle telecamere che il nostro cane-robot trasporta sul dorso.

Il robot può essere equipaggiato con componenti aggiuntive. Tra i più diversi dispositivi elettronici da aggiungere ci sono fotocamere ad alta risoluzione (che possono trasmettere immagini in tempo reale a un centro di controllo), termocamere e sistemi di visione notturna.

I compiti del cane robotico

Un soldato a spasso con il suo fido cane-robot (Getty) – curiosauro.it

Il Ghost Vision potrà essere utilizzato su qualunque tipo di terreno. Grazie ai suoi sensori ottici, può superare ostacoli, muoversi su sentieri, rocce, scale e paludi. Ecco perché vedremo presto il robot quadrupede impiegato a pattugliare le zone più inospitali del confine tra Messico e USA. Secondo il Dipartimento di difesa americano il cane-robot sarà sfruttato anche per ispezionare la parte inferiore di treni e camion che attraversano la frontiera. Il suo compito principale sarà quello di stanare immigrati clandestini.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> ANYmal, il robot quadrupede che scala le montagne

Il confine tra Messico e Stati Uniti d’America è un territorio parecchio aspro e caratterizzato da numerosi anfratti, zone scoscese e ostacoli. Le temperature estreme rendono il pattugliamento difficile e dispendioso. Ecco perché gli agenti del Department of Homeland Security (DHS) usano fuoristrada, quad e anche cavalli. E nel prossimo futuro inizieranno anche a utilizzare i cani-robot realizzati dalla Ghost Robotics.

Problemi etici

Il fatto che un robot sia chiamato a pattugliare queste zone e a ricercare clandestini ha sollevato già molte polemiche. Chi ci dice che il robot sarà in grado di gestire la propria forza? C’è poi il rischio che il Ghost possa ferire i ricercati? Gli stessi agenti del DHS mostrano di aver dubbi sull’iniziativa. Sono preoccupati soprattutto sull’effettiva capacità del robot di offrire un sostegno tangibile nel lavoro quotidiano.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Robot muscolosi: le fibre bioibride garantiranno una nuova agilità robotica

Il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti dichiara che il Ghost schierato sul confine non sarà equipaggiato con armi da fuoco né con altri strumenti atti a offendere. Ma un prototipo del Ghost, armato come un Terminator (dotato di una mitragliatrice della Sword International), è già stato presentato all’esercito americano nell’aprile dello scorso anno.

Impostazioni privacy