New York Pechino in 60 minuti | Ora si può

Un nuovo aereo supersonico cinese volerà da New York a Pechino in un’ora. Ma è davvero possibile coprire più di diecimila chilometri in sessanta minuti? Sì, con l’aereo Space Transportation, progettato per il volo suborbitale.

Il nuovo aereo supersonico cinese (Space Transportation) – curiosauro.it

Da New York a Pechino in un’ora: il volo supersonico

La società aerospaziale cinese Space Transportation ha presentato tempo fa il suo progetto per creare un velivolo combinato a un razzo alato da utilizzare nel settore del turismo spaziale. L’aereo è un jet supersonico in grado di collegare diverse città terrestri in tempi ridotti. Secondo la compagnia, il veicolo potrebbe condurre da New York a Pechino in un’ora.

Tempo fa vi abbiamo parlato anche della simulazione di volo comparsa sul sito web della Space Transportation. Ed è su quella simulazione grafica che dobbiamo basarci per capire come funzionerà il veicolo. L’aereo è collegato a un’ala di aliante con due propulsori a razzo. Dopo il lancio, il velivolo si stacca dall’ala dopo il decollo e comincia il suo volo attraverso lo spazio suborbitale. L’ala e i booster tornano sulla rampa di lancio, mentre l’aereo procede verso la sua destinazione, atterrando verticalmente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> NASA X-59 QueSST | L’aereo supersonico pronto per la fine dell’anno

Un portavoce della compagnia cinese ha annunciato che il velivolo non avrà bisogno di tutti gli addetti che di solito seguono i voli spaziali. Quindi i dipendenti saranno inferiori sia nell’equipaggio che nel team tecnico a Terra. Ciò comporterà minori costi operativi.

La risposta cinese a SpaceX e Virgin Galactic

Simulazione del volo del nuovo jet supersonico cinese (Space Trasportation) – curiosauro.it

Sappiamo che anche la SpaceX vorrebbe lavorare a un progetto simile. Anzi, già nel 2017 la compagnia di Elon Musk aveva presentato l’Earth to Earth, di cui poi non si è fatto più nulla. Oggi la SpaceX si è concentrata maggiormente sul servizio “taxi” per la stazione spaziale internazionale, e nel futuro vuole creare un jet spaziale che possa trasportare i passeggeri sulla Luna e su Marte. Poi abbiamo la Virgin Galactic, che la scorsa estate ha lanciato il CEO Richard Branson su un volo suborbitale di undici minuti, presentando ufficialmente l’industria del turismo spaziale al grande pubblico. Dunque possiamo pensare a Space Trasportation come a una risposta cinese a questi due progetti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La Tesla col motore di un jet: modificata per andare più veloce

Il progetto Space Transportation ha finanziato le sue ricerche con più di quaranta milioni di dollari. Ma la progettazione non è ancora terminata. Gli ingegneri vogliono creare un jet capace di viaggiare a circa 2.600 mph. La società ha anche affermato di aver recentemente condotto con successo dei voli di prova sui razzi Tianxing 1 e Tianxing 2, ma non ha fornito informazioni sui test. Per il 2025, la società vorrebbe rendere possibile il famigerato volo New York Pechino. Un volo breve. Anzi brevissimo. Più veloce della tratta Napoli Roma in alta velocità. Neanche il tempo di posare i bagagli che si è già a destinazione!

Impostazioni privacy