Gli sport invernali che raggiungono velocità spaventose. Ecco quali sono!

La velocità scatena un’adrenalina che piace a molte persone e che può creare dipendenza. Oltre alla classica corsa con macchine sportive, questo brivido si può sperimentare anche attraverso sport estremi, che arrivano a sfiorare record impressionanti. Vediamo quali sono!

Sport invernali che raggiungono velocità incredibili – curiosauro.it

Velocità mai raggiunte

Sono soprattutto gli sport invernali a far registrare velocità mozzafiato battendo molti record storici. Tutti gli appassionati potranno cimentarsi nel praticare diverse attività, in montagna, sulla neve o sul ghiaccio. Fra le discipline invernali più veloci, ricordiamo:

  1. Lo speed skiing.
  2. Lo sci alpino.
  3. Lo snowboard.
  4. La discesa con il bob e lo slittino.

Questi sport nel tempo hanno appassionato migliaia di persone, tanto da acquisire un’importanza tale da contribuire alla nascita delle cosiddette Olimpiadi invernali (fatte ad hoc solo per gli sport invernali n.d.r.).

Sport invernali che raggiungono velocità incredibili – curiosauro.it

Velocità da record

Sul podio della velocità più alta mai registrata troviamo l’italiano Ivan Origone, che nel 2016 in Francia toccò i 254,9 km/h nella disciplina dello speed skiing. Questa disciplina consiste nel lanciarsi sugli sci lungo un ripido pendio innevato, con un cronometro che si trova su un tratto fisso della pista sulla quale si scende in linea retta alla massima velocità possibile.

Un altro record è stato raggiunto anche dall’australiano Darren Powell, che con il suo snowboard è schizzato sulla tavola a 202 km/h. Se pensate che un bravo sciatore non professionista raggiunge al massimo 50 km/h, potete ben capire quanta sia la differenza. Nel 2013 il francese Johan Clarey, nella disciplina dello sci alpino tradizionale, arrivò a toccare i 162 km/h.

Potrebbe interessarti >>> Jet lag: quando dormire sembra l’unico modo per risolverlo.

Bob e slittino solo per i più coraggiosi

Basta guardare una qualsiasi gara di queste discipline, e osservare la velocità con cui gli atleti sfrecciano (sembrano pallottole che toccano anche i 140 km/h) per capire quanto siano sport estremi e a volte anche fatali. Una follia, se pensiamo che questi sportivi sono protetti solo dalla tuta aerodinamica, dal caso e… dal loro coraggio!

Potrebbe interessarti >>> Immagini spettacolari di Milano visto dalle montagne Orobie

Nel 2009 il tedesco Felix Loch ha raggiunto in Canada un record mozzafiato con i suoi 153 km/h sullo slittino. La stessa velocità è stata raggiunta anche dal bob a quattro pilotato da Janis Minins. C’è un record, rimasto però ufficioso, dove la disciplina con il bob ha raggiunto vette strepitose, superando i 201 km/h! Questa pazzia è stata compiuta dal francese Romuald Bonvin, che ha il virus per la velocità (come a lui piace dire) e che si muove sul bob fin da quando era piccolo.

Sport invernali che raggiungono velocità incredibili – curiosauro.it
Impostazioni privacy