Se la Terra fosse senza Luna chissà cosa accadrebbe

Vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se la Terra non avesse più il suo bel satellite a girarle intorno? Quali conseguenze? Che tipo di cambiamenti?

Se la Terra fosse senza Luna – curiosauro.it

Cosa accadrebbe senza la Luna?

La Luna fin dai tempi antichi riveste un ruolo importante negli equilibri terrestri, e se non ci fosse potrebbe essere un problema. È l’unico satellite naturale del nostro pianeta, ha un diametro di circa 3.500 km, e orbita intorno a noi ad una distanza compresa fra i 363 mila e i 405 mila chilometri.

Ma cosa succederebbe davvero se la Luna scomparisse improvvisamente? Un gruppo di astronomi ha provato a rispondere a questa domanda. Ci sono molti aspetti da valutare e i più comuni sono legati proprio alle ore del giorno, alla maree, e ai cambiamenti climatici.

Se la Terra fosse senza Luna – curiosauro.it

Cosa accadrebbe sulla Terra?

Gli studiosi hanno fatto analisi dettagliate, cercando di spiegare quali sarebbero le conseguenze e i cambiamenti più importanti se la Terra si trovasse in assenza della Luna. Vediamo di seguito i principali:

  1. Senza Luna il giorno durerebbe solo 6 ore, per via che le maree prodotte dal satellite dissipano energia per attrito rallentando un po’ la sua rotazione. Per questo la Luna si allontana dalla Terra (questa distanza aumenta di 3,8 cm l’anno) e anche la lunghezza dei giorni terrestri aumenta di circa 2,3 millisecondi al secolo.
  2. Senza Luna, l’asse di rotazione terrestre sarebbe molto più sensibile ai disturbi causati dalla gravità dei pianeti e del Sole. Per questo il clima sarebbe più instabile, con periodi di grande gelo alternati a caldo infernale. I cambiamenti avverrebbero in modo brusco, con tempeste e cataclismi.
  3. Scomparirebbero le eclissi di Luna, e rimarrebbero solo le maree causate dal Sole che sono molto più deboli. Anche le correnti oceaniche si indebolirebbero a loro volta.

Potrebbe interessarti >>> Bruciano i satelliti di Starlink nell’atmosfera, la disperazione di SpaceX

Le stagioni scomparirebbero

In assenza di Luna non esisterebbero più nemmeno le stagioni. Il ciclo stagionale, infatti, è generato dall’inclinazione dell’asse della Terra rispetto al piano della sua orbita. Tale inclinazione è cambiata a causa dell’impatto dell’asteroide che, precipitando sul nostro pianeta, mandò in orbita vari frammenti che andarono a formare la Luna dalla loro unione.

Potrebbe interessarti >>> Correre: perché a volte sentiamo dolore quando lo facciamo

Le stagioni, quindi, non esisterebbero se non fosse accaduta questa cosa e il clima sarebbe rimasto uguale per tutto l’arco dell’anno! Anche l’agricoltura ne avrebbe risentito, perdendo tutti i cicli che la contraddistinguono, e il calendario non sarebbe più suddiviso in mesi ma in anni. Il cielo notturno sarebbe stato molto più buio, anche se si sarebbero viste meglio le stelle!

Se la Terra fosse senza Luna – curiosauro.it
Impostazioni privacy