Lunar Cruiser, il SUV della Toyota pensato per guidare sulla Luna

La casa automobilistica Toyota sta progettando un SUV in collaborazione con l’agenzia spaziale giapponese: un veicolo progettato per essere guidato sulla superficie lunare o addirittura su Marte. Entro il 2040 potremmo vedere una versione spaziale del SUV Toyota Land Cruiser in giro sui canyon di Marte o sulla Luna!

Una Toyota sulla Luna? (Toyota) – curiosauro.it

Una Toyota sulla Luna!

Non è una bufala: la Toyota sta lavorando con l’agenzia spaziale giapponese su un veicolo adatto all’esplorazione della superficie lunare. Il progetto è quello di fornire un mezzo di trasporto che possa aiutare le persone a vivere sulla Luna entro il 2040. Ma non finisce qui: il veicolo potrebbe anche essere trasportato su Marte. Lo strano SUV è attualmente in fase sviluppo. Ci stanno lavorando gli ingegneri della Toyota e i ricercatori della Japan Aerospace Exploration Agency. Ne conosciamo anche il nome: si chiamerà Lunar Cruiser, con un chiaro riferimento all’iconico SUV Toyota Land Cruiser. Il suo lancio è più vicino del previsto. Già nel 2029 dovrebbe giungere sulla Luna.

I giapponesi ipotizzano che allorché la Luna sarà popolata da ricercatori e astronauti, ci sarà bisogno di un veicolo per spostarsi da una base all’altra. Magari di un comodo SUV. Ecco com’è nata l’idea della Lunar Cruiser, nuovo fiore all’occhiello della produzione targata Toyota Motor Corp.

Un braccio meccanico di serie

Simulazione della casa automobilistica giapponese (Toyota) – curiosauro.it

In collaborazione con la Toyota sta lavorando anche la Gitai Japan Inc., un’azienda che ha già sviluppato un braccio robotico da associare al Lunar Cruiser. Il SUV lunare, infatti dovrà servire anche come mezzo esplorativo e di manutenzione. Per questo presenterà alcune componenti di serie molto particolari. Innanzitutto il braccio, simile a un rampino, con cui si potrà scavare, sollevare pesi, spazzare, spaccare, rimuovere ostacoli.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sfida USA-Giappone: ecco che nazionalità avrà il prossimo astronauta che andrà sulla LUNA

La casa automobilistica giapponese non è certo nuova a progetti così arditi. In passato si è già occupata di edilizia, barche, jet e persino robot. La collaborazione con l’agenzia spaziale era nell’aria già da qualche anno. Le auto Toyota sono presenti in tutto il mondo, e presto colonizzeranno anche la Luna. Vedremo se altre case automobilistiche seguiranno l’esempio della compagnia nipponica o lasceranno il monopolio del trasporto civile lunare ai giapponesi. Sul sito della casa automobilistica è presente un’illustrazione grafica che mostra l’aspetto del veicolo chiamato “Lunar Cruiser”. L’annuncio ufficiale del progetto è arrivato venerdì 28 gennaio 2022.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> GIAPPONE | Investimenti record per risolvere il problema dei chip creandoseli in casa

Intanto un’impresa giapponese privata chiamata ispace Inc. sta lavorando su dei rover lunari che saranno lanciati in orbita dalla SpaceX. Questi rover dovrebbero essere aperti all’uso turistico: in pratica chiunque potrà prenotare un giretto sulla Luna a bordo di questi veicoli.

Impostazioni privacy