Telescopio+James+Webb+all%26%238217%3Bopera%3A+i+prossimi+5+mesi+di+lavoro
curiosauroit
/2022/02/04/telescopio-james-webb-allopera-i-prossimi-5-mesi-di-lavoro/amp/

Telescopio James Webb all’opera: i prossimi 5 mesi di lavoro

Lo sappiamo tutti, ormai: il telescopio James Webb è arrivato alla sua destinazione. Che cosa deve fare adesso? La preparazione del telescopio è completa? La NASA ha già organizzato, giorno per giorno, i prossimi cinque mesi di lavoro del JWST. Scopriamo insieme quali sono le prossime fasi.

I prossimi mesi di lavoro per il James Webb (ESA) – curiosauro.it

Cosa farà il James Webb nei prossimi 5 mesi di lavori

Qualche giorno fa il telescopio James Webb si è assestato con successo nel punto di Lagrange L2, ossia in quella zona dello Spazio che ormai viene comunemente definita Halo Orbit. Qui il telescopio sosterà per i prossimi anni. Se tutto va bene, rimarrà fisso in questo punto per almeno dieci anni a fotografare l’Universo. Ma è ancora un po’ presto per cominciare a scattare foto… Nei prossimi giorni i ricercatori della NASA dovranno iniziare a preparare il telescopio Webb alla trasmissione delle immagini, e questo setting richiederà almeno cinque mesi di lavoro. Intanto il telescopio potrà ambientarsi.

In che senso? Ve lo spieghiamo subito: il Webb sta iniziando a raffreddarsi, e andrà avanti così fino a raggiungere una temperatura di -235° C. Dopo questa fase gli operatori avvieranno il lungo processo di allineamento dei diciotto segmenti esagonali dello specchio principale di sei metri e mezzo, per formare un unico, enorme riflettore. Per far ciò agiranno su sette piccoli motori in grado di regolare la posizione, l’inclinazione e la curvatura della componente.

I primi bersagli di Webb

Tutto pronto per le prime immagini raccolte dal telescopio (NASA) – curiosauro.it

Quindi, il telescopio comincerà a orientarsi sul primo bersaglio: una stella luminosa e isolata nella costellazione dell’Orsa Maggiore, selezionata dagli operatori della NASA per la sua stabilità e l’assenza di interferenze (non ci sono lì intorno altre stelle luminose che possano distorcere i segnali). In questo modo, la Near Infrared Camera (NIRCam) del telescopio dovrebbe captare immagini da diciotto punti separati.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il telescopio JAMES WEBB sta aprendo le sue ali: comincia il lungo viaggio

Questi punti, in seguito, saranno fusi in un punto unico, una sola immagine, attraverso l’incastro dei vari segmenti inclinati. In pratica, abbiamo a che fare con una “fasatura”. Gli occhi del telescopio devono essere calibrati e messi a fuoco.

Questa sarà la parte più delicata di tutta la fase iniziale della missione. La corretta focalizzazione e sintonizzazione della luce sono fondamentali. L’obiettivo è far sì che i percorsi luminosi siano tutti della stessa lunghezza. Una volta sintonizzato lo specchio, gli ingegneri e gli scienziati della NASA effettueranno gli ultimi controlli. Così, entro l’inizio di maggio 2022, si prevede la fase di test conclusiva per tutte e diciassette le modalità di osservazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Le prime immagini del telescopio James Webb manderanno foto spettacolari. La NASA ne è convinta

Da quel momento in poi il Webb comincerà il suo vero lavoro: osservare l’Universo per svelarne i segreti e aumentare la nostra conoscenza di quei fenomeni ancora oscuri o ambigui.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago