Fegato: un organo davvero essenziale!

Diciamo la verità, fra tutti gli organi del corpo umano, il fegato è quello di cui ci preoccupiamo di meno. Spesso lo trascuriamo o non ci accorgiamo della sua importanza. Ma quest’organo svolge innumerevoli funzioni essenziali. Ecco perché dobbiamo conoscerlo bene e mantenerlo in salute.

Un fegato umano (wikipedia) – curiosauro.it

Fegato, un organo dato per scontato

Sapevate che il fegato è l’organo più grande del nostro corpo? E se è così grande, è perché è importante e complesso. Forse ce ne preoccupiamo poco perché svolge le sue attività in sordina. Non si lamenta quasi mai. Continua a fare il suo lavoro anche quando è danneggiato per il settanta per cento della sua estensione. Al suo interno mancano i recettori del dolore ed è quindi difficile capire se c’è qualcosa che non va…

Potremmo definire il fegato come il laboratorio chimico specializzato del corpo umano. Nei libri di scuola, spesso, viene indicato come un organo-ghiandola, dato che molte delle sue attività consistono nel sintetizzare, immagazzinare e secernere sostanze. E in parte è giusto considerarlo come una grossa ghiandola multifunzionale. Meno precisa, invece, è la similitudine con un filtro. Il fegato non può essere ridotto solo a questa funzione. Tutte le molecole che vengono prodotte o introdotte nell’organismo, per essere metabolizzate, dovranno avere a che fare con il fegato.

L’anatomia del fegato

Questo organo si trova nel centro del nostro corpo, per la precisione all’estremità superiore dell’addome, ma leggermente decentrato sulla destra, tra il diaframma e lo stomaco e l’intestino. Si trova lì, quasi nascosto, perché deve essere protetto. Può pesare fino a un chilo e mezzo o due, ed è suddiviso in due lobi: destro e sinistro. Il fegato è rivestito da un involucro di tessuto connettivo, la capsula di Glisson, che lo protegge, ma non contribuisce in modo determinante alla sua forma. Questo tessuto forma anche dei setti che penetrano all’interno dell’organo suddividendolo in numerose formazioni denominate lobuli epatici. Questi lobuli sono le vere unità funzionali dell’organo.

Nel fegato scorre, avanti e indietro, una grossa quantità di sangue. Il 75% del sangue che arriva al fegato è venoso. Arriva dal tratto gastrointestinale e dalla milza. Si tratta di sangue scarsamente ossigenato ma ricco di sostanze nutritive introdotte con l’alimentazione. La funzione del fegato è quella di metabolizzare o immagazzinare queste sostanze a seconda delle necessità.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Trapiantato in un uomo un cuore di maiale geneticamente modificato

Oltre all’immagazzinamento, quest’organo si preoccupa dell’omeostasi. Cioè della regolazione, della sintesi e della secrezione di sostanze importanti per la stabilità delle normali condizioni fisiologiche dell’organismo. Secerne, per esempio, la bile, che viene trasportata e immagazzinata nella vicina colecisti (o cistifellea) da dove viene rilasciata nell’intestino all’occorrenza, per favorire la digestione e l’assorbimento dei grassi e delle vitamine alimentari A, E e K. In più, il fegato produce anche glucosio, alcuni lipidi e proteine.

Disintossicazione

Anatomia del fegato (Pixabay) – curiosauro.it

Dunque, l’organo è fondamentale per l’immagazzinamento del glicogeno, la sintesi delle proteine del plasma, la rimozione di sostanze tossiche dal sangue. Parliamo infatti di disintossicazione, perché una delle principali attività del fegato è la disintossicazione dell’organismo da tossine, scorie e altri elementi nocivi. La più importante di tali azioni disintossicanti è la trasformazione dell’ammoniaca presente nel sangue (che è una sostanza tossica derivata dalle proteine) in una sostanza tollerabile a concentrazioni più alte: l’urea.

La funzione detossificante avviene grazie al suo reticolo endoplasmatico liscio molto abbondante. Quest’organo infatti, oltre a presiedere alla sintesi di alcuni steroidi, è pure implicato proprio nell’attività di detossificazione di molecole potenzialmente nocive o estranee. Come l’alcool, i farmaci, eccetera.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Linfociti NK | I guardiani immunitari del nostro corpo

Se funziona bene il fegato, funziona tutto il nostro organismo. Per questo dobbiamo occuparcene e tenerlo in salute. In Italia si stima che circa il 25% della popolazione abbia il fegato grasso. Di cosa si tratta? Di una patologia che si associa all’essere sovrappeso o all’obesità, all’eccessiva introduzione di bevande alcoliche o zuccherate, alla sindrome delle apnee notturne (OSAS), a terapie prolungate con farmaci epatotossici e a malattie epatiche croniche. Quando il fegato è grasso è danneggiato e non è più in grado di svolgere correttamente le sue funzioni.

Impostazioni privacy