L’Alnwick Garden: il giardino dei veleni più pericoloso al mondo

L’orto botanico più grande e pericoloso del mondo si trova in Inghilterra. In tanti lo conoscono con il nome di giardino dei veleni… Si trova presso il castello di Alnwick. Che cosa nasconde?

I Poison Garden presso il castello di Alnwick – curiosauro.it

I misteri di Alnwick Garden

Nel Nord Inghilterra ha sede l’Alnwick Garden. Si tratta di un complesso di giardini formali adiacenti al Castello di Alnwick. Sono degli spazi aperti visitatissimi sia per il loro aspetto incantevole, sia per i minacciosi segreti che nascondono. Dopo essere caduti in rovina, questi terreni del castello vennero recuperati nel 1997 grazie all’intervento della duchessa di Northumberland Jane Percy. La duchessa si affidò ai paesaggisti belgi Jacques e Peter Wirtz.

Il progetto era quello di creare il giardino più grande e bello del Regno Unito. La spesa complessiva fu di quarantadue milioni di sterline. Poi, nel febbraio 2005, venne aggiunto un giardino molto particolare: un luogo più cupo, custodito dietro dei cancelli neri di ferro. Questa serra è piena di piante velenose e inebrianti: droghe pericolosissime e rare. Tutti lo conoscono come il Poison Garden, ovvero il giardino dei veleni.

Dove li avete già visti? Forse a Hogwarts!

Il Castello di Alnwick, con i suoi nuovi giardini, è famoso in tutto il mondo per essere stato utilizzato per le riprese degli interni e degli esterni di un film cult. Avete presente l’immaginario Castello di Hogwarts nei primi due film della saga di Harry Potter? Ecco, è proprio la reggia incantata di Alnwick della duchessa Jane Percy.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’Antartide in pericolo: la terribile minaccia delle specie invasive

I giardini sono costituiti da quattordici acri. Ogni anno attirano oltre seicentomila visitatori. Quindi siamo di fronte all’attrazione turistica più famosa del Nord Inghilterra. E uno dei punti più amati dell’intero complesso è proprio l’orto dei veleni. Si dice che la duchessa abbia deciso di crearlo dopo un viaggio in Italia. Come mai? La duchessa Percy aveva visitato vari giardini dei semplici in dei monasteri, e poi l’orto delle piante medicinali dei Medici, ma essendo appassionata di temi macabri decise di convertire tutto il suo giardino in serra per droghe e piante velenose. La duchessa aveva immaginato che un giardino con le piante velenose sarebbe stato un ottimo modo per attirare i bambini. I piccoli possono così imparare quali sono le piante pericolose.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fotovoltaico: è arrivato il momento di usare celle al seleniuro di cadmio

La pianta preferita dalla duchessa è la Brugmansia, che prima di uccidere si comporta da potente afrodisiaco. Ma nel giardino ci sono tutti i veleni naturali possibili e immaginabili. Piante antiche, comuni, rare, europee, americane, africane… Vegetali dall’aspetto spesso innocuo o affascinante ma dal principio attivo mortale.

Impostazioni privacy