Asteroidi | DiCaprio e la NASA ci fanno riflettere: la Terra è in pericolo come in Don’t Look Up

E se il catastrofico finale del film Don’t Look Up di Adam McKay fosse plausibile? Nella pellicola che sta facendo discutere mezzo mondo, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence interpretano due astronomi scopritori di una cometa che sta per abbattersi sulla Terra per distruggerla. Lo scenario raccontato ha senso da un punto di vista scientifico? La risposta, indiretta, arriva dalla NASA…

Don’t Look Up è un film del 2021 scritto e diretto da Adam McKay. Fra gli attori c’è Leonardo DiCaprio (captured) – curiosauro.it

La Terra è in pericolo? Cosa ci ha insegnato il film Don’t Look Up

Ancora non si è ancora capito se Don’t Look Up va letto come un film apocalittico o come una pellicola di satira politica e sociale. La storia, ormai, la conosceranno tutti: gli astronomi Randall Mindy (Leonardo DiCaprio) e Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) scoprono che una cometa diretta verso la Terra. Mancano sei mesi prima che l’oggetto colpisca il pianeta. E secondo gli astronomi l’impatto provocherà un’estinzione di massa. A nulla servono gli appelli e gli studi dei due scienziati. Il mondo non sembra voler credere alla sciagura. La presidente americana Janie Orlean (Meryl Streep) è preoccupata da altre questioni, e lo stesso vale per tutte le altre autorità che dovrebbero risolvere il problema.

Molti critici hanno bocciato il film, giudicandolo vuoto e un po’ troppo pesante. Il pubblico, invece, sembra averlo apprezzato. Ciò che a noi interessa è che la pellicola abbia saputo sollevare diverse questioni importanti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> DART | Nuovo test spaziale per deviare un asteroide: 11 mesi per l’impatto

La prima: l’uomo è in grado di rispondere ai pericoli che giungono dal cielo? La seconda: la civiltà umana merita di estinguersi? E la terza: un evento come questo è possibile? Secondo alcuni scienziati la risposta a questa terza domanda è affermativa. Un evento siffatto è possibile, forse imminente.

Il parere della NASA

L’impatto della cometa con la Terra nel film (captured) – curiosauro.it

Qualcuno ha chiesto un parere agli esperti della NASA. E la risposta degli scienziati non è stata per nulla incoraggiante. Secondo loro esiste la possibilità che la Terra possa essere colpita da una cometa o da asteroide. Alcuni astronomi credono poi che l’uomo non potrebbe far nulla per opporsi a un simile destino. In uno scenario del genere, probabilmente ci accorgeremmo dell’inevitabilità dell’impatto solo ventiquattro ore prima. Uno studio pubblicato sulla rivista Icarus ci mette ancora più ansia, spiegando che alcuni asteroidi devastanti potrebbero colpire la Terra indisturbati.

La dottoressa Amy Mainzer, la principale consulente scientifica del film Don’t Look Up la pensa più o meno allo stesso modo. Il problema, infatti, è che determinati oggetti possono eludere le analisi dei più sofisticati telescopi spaziali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Asteroide passerà vicinissimo alla nostra Terra: è grande come 3 grattacieli

Secondo alcune ricerche, il cinquanta percento degli asteroidi che si avvicinano alla Terra da Est sono difficili da rilevare. Non è una novità: nel 2019 un asteroide di cento metri ha sorvolato la Terra a sole 43.000 miglia di distanza ma nessuno fino al giorno prima lo aveva rilevato…

Impostazioni privacy