Sarà obbligatoria da luglio: non indovinerete cos’è

A luglio 2022 sarà introdotto un nuovo obbligo che interesserà tutti i cittadini maggiorenni italiani. La norma nasce dalla necessità di rispettare il Regolamento Europeo 2019/2144. Che cosa sta succedendo? Qual è l’obbligo che scatta a luglio?

Scatola nera obbligatoria sulle auto da luglio 2022 (Pixabay) – curiosauro.it

Obbligatoria da luglio…

Dall’estate del 2022 tutte le auto di nuova immatricolazione (comperate quindi a partire da luglio 2022) dovranno essere dotate, per legge, di una scatola nera. Questa apparecchiatura va dunque intesa come obbligatoria. E la novità procedurale non interesserà solo auto e veicoli comuni. La nuova disposizione scatterà anche per camion, furgoni e bus. In poche parole, tutti dovranno munirsi di questo particolare dispositivo elettronico. E al momento dei controlli, tutte le vetture dovranno dimostrare che la scatola sia presente e attiva.

La scatola nera è un dispositivo di registrazione e archiviazione di dati. Una memoria perenne, in cui si conserva tutta la storia di un veicolo. Le navi e gli aerei posseggono scatole nere da molti decenni. E anche molte autovetture hanno già sperimentato questa tecnologia per ragioni assicurative. In caso di incidente o sinistro, da luglio in poi, le Forze dell’Ordine potranno esaminare questi dispositivi e capire meglio l’effettiva dinamica dei fatti.

Tutte le novità collegate all’introduzione della scatola nera obbligatoria

Che cos’è una scatola nera (captured) – curiosauro.it

Il Regolamento Europeo 2019/2144 impone a ogni vettura una scatola nera, ma non solo… Bisogna procurarsi anche altre tecnologie. Quali? Un etilometro digitale per l’avviamento del motore. L’Intelligent Speed. Un dispositivo di frenata assistita. Queste ultime novità, collegate al settore dell’Intelligenza Artificiale, sono state introdotte dall’UE per il Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030, detto anche Piano Vision Zero.

Cosa succederà per i veicoli vecchi che non possiedono questi requisiti? Nulla. Le auto immatricolate prima del luglio 2022 potranno continuare a circolare senza scatola nera, etilometro digitale, Intelligent Speed e frenata assistita. L’etilometro è un apparecchio per rilevare il tasso alcolemico degli automobilisti. Prima di mettervi in auto, quindi, se siete ubriachi vi sarà negata la possibilità di accensione del veicolo. L’Intelligent Speed, invece, è un sistema con cui è possibile variare la velocità di un veicolo a seconda del limiti imposti sulla strada attraversata. Se per esempio su una statale il limite è di 80 km/h, il vostro acceleratore non potrà essere spinto più in là di questo valore.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> TESLA | Cosa vede e come impara la guida autonoma del colosso americano

I paranoici che hanno paura che l’UE voglia controllare come un Grande Fratello la vita dei cittadini possono stare tranquilli. Per legge la scatola nera registrerà solo alcuni parametri. Non potrà catturare suoni e immagini. E tutte le informazioni archiviate non verranno mai inviate per via telematica.

Dove e come sarà montata la scatola nera

La scatola nera sarà installata direttamente dai produttori o in alternativa da tecnici specializzati e autorizzati. In che punto? Appena sotto il sedile lato conducente, più o meno presso il telaio della seduta, in modo che per i controllori (vigili e poliziotti) sarà facile trovarla e smontarla.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La Tesla col motore di un jet: modificata per andare più veloce

La scelta della posizione non è solo motivata dalla comodità. Questa posizione, infatti, è maggiormente protetta in caso di gravi incidenti. Secondo i test già effettuati il dispositivo è totalmente ignifugo.

Impostazioni privacy