Google non è più il sito più visitato al mondo

A quanto pare Google non è più il sito più popolare al mondo. C’è un dominio più cliccato che nel 2021 ha battuto tutti i record. Volete scoprire qual è?

Il sito più consultato del 2021 è… – curiosauro.it

Il sito più consultato del 2021

I report sul traffico internet del 2021 sono chiari: il sito più popolare al mondo non è più Google. Il più famoso motore di ricerca del web è stato spodestato da un social network. Non è Instagram e non è Facebook. Non è neanche Twitter. E allora qual è stato il sito più visitato dell’anno?

A dominare il web c’è TikTok, il social cinese per creare e condividere brevi video. Tutti lo conoscono come il social dei giovanissimi. Ma le cose sono cambiate. TikTok piace tanto ai giovani ma è ormai usato da tutte le fasce d’età. Parlare di sito, però, non è del tutto appropriato.

TikTok, in effetti, è una app. Non tutti sanno che in Cina nessuno usa il nome TikTok. Là, l’applicazione si chiama Douyin. E prima aveva ancora un altro nome. Quando questo social network è stato lanciato (nel settembre del 2016) il dominio rispondeva al nome musical.ly.

Il successo del social più visitato del web

L’esplosione dei social nel 2021 (Pixabay) – curiosauro.it

Attraverso l’app, gli utenti iscritti a TikTok possono creare brevi clip musicali di durata variabile (dai 15 ai 180 secondi). Su questi video si può modificare la velocità di riproduzione, si possono aggiungere filtri, effetti particolari e suoni.

Il sito più popolare del 2021 è dunque il social cinese. Google è finito al secondo posto. Al terzo c’è Facebook. Al quarto troviamo Microsoft. Ma come ha fatto TikTok ha conquistare un pubblico così grande in pochissimi anni?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Internet grazie di esistere: immaginate la pandemia senza

Secondo le analisi più recenti, la app piace soprattutto alle ragazze, che rappresentano il 59% del totale degli utenti. Il bacino principale è composto da giovani fino ai ventinove anni di età. Infatti il 63% degli utenti di TikTok ha meno di trent’anni. Il fatturato della app supera i sessanta miliardi di dollari. Nel 2021 si è verificata un’impennata spaventosa. Registriamo un +60% sul 2020.

I record di TikTok e le controversie

È il sito più popolare, ma non solo. TikTok ha battuto anche il record di numero di download il giorno di Natale, quando è stata la app più scaricata a livello mondiale.

In Cina, Facebook, Whatsapp e Instagram non sono siti visitabili. Per questo TikTok è l’unico social autorizzato. Secondo molti analisti, l’app potrebbe essere pericolosa, in quanto non esiste un chiaro trattamento dei dati. La privacy degli utenti del social è a rischio?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Adolescenti in pericolo su TikTok | Studio mette in guardia sugli effetti

Il 2 luglio 2020, il gruppo di hacktivisti Anonymous ha denunciato la pericolosità di TikTok. Per loro il social cinese è un malware controllato dal Governo di Pechino. In molti paventato un’azione di spionaggio di massa.

Impostazioni privacy