La NASA possiede tre basi in Antartide: Palmer, ANSET e McMurdo. E a McMurdo vengono inviati gli astronauti per prepararsi ai voli spaziali. Sotto i ghiacci della zona, infatti, ci sono molti tunnel naturali che possono fungere da modello per la sopravvivenza nei crateri lunari. Alcuni complottisti credono che questi tunnel non siano naturali ma siano stati creati dagli USA, testando le bombe atomiche. Ma le fantasie legate al Polo Sud non si fermano qui.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il vero problema dell’Antartide | Il buco dell’ozono sarebbe la causa principale

Secondo una leggenda molto diffusa fra gli amanti dei complotti, Adolf Hitler, dopo essersi finto morto al termine della Seconda Guerra Mondiale, si sarebbe trasferito in Antartide, dove sarebbe sopravvissuto in completo isolamento per almeno vent’anni! Ecco un’altra delle storie che non conosciamo (e non crediamo plausibili) relative all’Antartide.

Cascate di sangue e laghi di lava

I misteri del Polo Sud (wikipedia) – curiosauro.it

Sempre a McMurdo, nel 1911, il geologo Griffith Taylor scoprì una cascata di sangue. Si trattava di una crepa in un alto ghiacciaio da cui veniva fuori un po’ d’acqua dal colore rosso acceso. Lo stesso Taylor, che definì quest’area come la zona delle Blood falls, capì di trovarsi di fronte a un giacimento ricco di ferro. Tutto il ferro presente nell’acqua, mescolandosi all’ossigeno, si trasformava in ruggine. Ecco perché l’acqua appare ancora oggi rossa. Secondo gli ultimi studi, questa cascata si sarebbe formata circa cinquemila anni fa, prima dell’era glaciale.

Il Polo Sud è anche un continente di fuoco. Il monte Erebus è infatti un vulcano attivo. Questo rilievo, alto 3.794 metri, è situato sull’isola di Ross. Continua spesso a eruttare. Secondo gli studiosi non si è mai fermato dal 1972, ma i suoi sfoghi sono blandi. Non a caso, alle pendici di questo vulcano si trova un osservatorio vulcanico gestito dal New Mexico Institute of Mining and Technology. All’interno del cratere si può ammirare uno dei pochi laghi di lava al mondo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Nunatak | Il mistero della piramide in Antartide