Magica trasformazione del Museo Ghibli in Giappone: la neve lo ha reso un posto magico

Il Museo Ghibli è un parco tematico aperto nel 2001 e voluto dal fumettista e regista Hayao Miyazaki per celebrare il magico universo delle proprie opere firmate per lo Studio Ghibli. Questa struttura, visitata ogni anno da milioni di persone, si trova a Mitaka, un sobborgo a ovest di Tokyo. E in questi giorni l’atmosfera magica del Museo è stata resa ancora più speciale da un avvenimento inconsueto: è arrivata la neve!

Il Museo Ghibli innevato (dal profilo Twitter ufficiale del Museo dedicato all’opera di Hayao Miyazaki) – curiosauro.it

La neve sul Museo Ghibli

Dall’ottobre del 2001, il Museo Ghibli affascina milioni di visitatori, trasportandoli corpo e anima in un meraviglioso mondo alternativo ispirato ai contenuti delle opere animate dello Studio Ghibli. Sapevate che Hayao Miyazaki, il creatore delle animazioni e del Museo, ha progettato questo luogo ispirandosi al borgo italiano di Calcata? Con i suoi edifici suggestivi, le scalinate a chiocciola, i sentieri, i ponti, gli scorci della Città incantata, il Museo è un luogo indimenticabile. Chiunque lo abbia visitato dice che un posto così ti resta nel cuore. Ma la preziosa atmosfera del Museo non conquista solo per appassionati di anime giapponesi…

Quest’anno, poi, dopo due anni di chiusure a intermittenza dovute alla pandemia, la struttura ha riaperto mostrandosi ancora più bella. E, come premio per i visitatori, si è mostrata come non mai: impreziosita dalla neve scesa su Tokyo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fantasia o realtà: sono davvero esistiti i draghi?

Purtroppo non abbiamo molte foto o video dello spettacolo. All’interno del Museo, infatti, è proibito fare fotografie e registrazioni. Il che, da un certo punto di vista, ha senso: si entra nel mondo di Ghibli per partecipare a una fiaba, per volare con la fantasia. E i mezzi elettronici, spesso, ci allontanano dalla meraviglia e dalla fruizione pura del bello.

L’atmosfera meravigliosa del Museo

Il cancello d’entrata del Museo (Twitter) – curiosauro.it

L’atmosfera onirica del Museo conduce a un’esperienza irripetibile. E con la neve ogni edificio deve essere apparso ancora più bello e misterioso. Chi ha apprezzato i lungometraggi animati realizzati dallo Studio non aveva di certo mai immaginato di poter vedere i luoghi che caratterizzano quei film innevati. Secondo i media giapponesi, la nevicata si è verificata nel giorno dell’Epifania. E vedere Tokyo coperta di neve è già abbastanza raro. Quando però si è sparsa la voce che anche il Museo Ghibli si era innevato, in migliaia sono voluti entrare a guardare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ricordate Nick Carter il famoso detective di SuperGulp?

Le uniche foto disponibili sono quelle condivise dalla pagina ufficiale del Museo. Abbiamo un’insegna in legno che sovrasta l’ingresso completamente coperta di bianco. Poi c’è il Molo di Ponyo, anch’esso imbiancato. Infine c’è la scultura dedicata al robot di Laputa, anche lei tinta di candida neve. Ecco un video condiviso dal Museo:

Impostazioni privacy