Villadei, un altro italiano andrà nello Spazio: arriveranno astronauti per i futuri voli commerciali

Già nel 2012 il colonnello Walter Villadei aveva concluso con successo l’addestramento a Star City, ma non era comunque riuscito a partire per il suo viaggio nello Spazio. Pur essendo un pilota qualificato per il volo sulla capsula Soyuz, non prese parte alla missione dell’ESA, perché scartato dalle selezioni. Ora però inizierà un nuovo addestramento con Axiom Space. Probabilmente farà parte di una missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Walter Villadei, il cosmonauta che volerà nello Spazio per raggiunger l’ISS con Axiom (captured) – curiosauro.it

Chi è Walter Villadei?

Con l’inizio dei voli commerciali, nei prossimi anni, saranno sempre più numerose le missioni spaziali. Ci saranno dunque viaggi in orbita, voli diretti sulla ISS o suborbitali. E il prossimo italiano che potrebbe affacciarsi nello Spazio si chiama Walter Villadei. Il suo nome spuntò fuori già una decina d’anni fa, quando fu proposto dall’Italia come astronauta per le missioni dell’agenzia spaziale europea. Il suo profilo venne però scartato. Villadei, nonostante la sua preparazione, fu giudicato come candidato non idoneo. Ma il colonnello Villadei non si è arreso. Ha dato battaglia e ha continuato a formarsi.

Sembra molto ostinato, il nostro colonnello! Il suo sogno di andare nello Spazio, però, potrebbe presto avverarsi. Pur non essendo mai entrato nelle grazie dell’ESA, il candidato ha tenuto duro…

Intorno a quella situazione scoppiò una piccola polemica. Alcuni giornalisti denunciarono qualcosa di non chiaro sia nell’incaponimento italiano che nella chiusura dell’agenzia europea. Come mai le alte sfere continuavano a proporre Villadei che era risultato non idoneo alle prime selezioni? E perché l’ESA era così rigida nel rifiuto? Ad un certo punto, qualcuno cercò persino una scappatoia per mandare Villadei nello Spazio: se il colonnello non poteva essere definito come astronauta, sarebbe andato in orbita come cosmonauta, ossia in veste di navigatore dello Spazio ma di area russa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Samantha Cristoforetti | La donna europea più importante dello Spazio

Queste polemiche recarono un certo imbarazzo anche nella nostra Samantha Cristoforetti. L’astronauta, a un certo punto, ha deciso di lasciare l’aeronautica: si è dimessa approfittando di una finestra temporale permessa dalla normale burocrazia militare. Per pressioni esterne? Ossia, per lasciare un posto vuoto a qualcun altro? Non lo sappiamo.

Il cosmonauta italiano si addestra con Axiom Space

Il cosmonauta Walter Villadei (Getty) – curiosauro.it

Quel che è stato è stato… ormai il tenente colonnello proverà a raggiungere l’ISS, la stazione spaziale internazionale, con una compagnia privata. La notizia è che l’astronauta, pardon, il cosmonauta Walter Villadei ha iniziato l’addestramento astronauta con Axiom Space.

La società Axiom Space, Inc. lo ha annunciato l’undici gennaio, con sommo gaudio dell’Aeronautica Militare Italiana. Questo addestramento, gestito appunto da Axiom Space, permetterà al colonnello di addestrarsi nelle strutture della NASA e di prepararsi a un volo fino all’ISS. L’Axiom Space, infatti, gestisce l’addestramento dei futuri astronauti commerciali che raggiungeranno la stazione spaziale con le missioni Ax.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Asteroide passerà vicinissimo alla nostra Terra: è grande come 3 grattacieli

La prima missione, ossia Ax-1, si svolgerà a fine febbraio del 2022. Il suo obiettivo è raggiungere l’ISS con una capsula Dragon, al cui interno ci saranno quattro astronauti. Forse, con la seconda missione, a bordo ci sarà anche Villadei… se il suo addestramento negli USA andrà a buon fine!

Impostazioni privacy