Finalmente svelato dal Rover cinese il mistero del cubo sulla Luna

Un intrigante oggetto a forma di cubo, avvistato sul lato più lontano della luna, ha attirato l’attenzione degli scienziati cinesi.

Finalmente svelato dal Rover cinese il mistero del cubo sulla Luna – curiosauro.it

Un cubo spiato dal Rover

Il rover cinese Yutu 2 ha catturato immagini della struttura misteriosa da quasi 80 metri di distanza, mentre navigava attraverso il cratere Von Kármán nel bacino polo sud-Aitken sulla luna. Gli scienziati cinesi hanno già reindirizzato il rover per dare un’occhiata più da vicino, ma ci vorranno alcuni mesi prima che Yutu 2 raggiunga la bizzarra caratteristica lunare.

La forma è stata avvistata all’orizzonte a novembre del 2021 durante il 36 ° giorno lunare della missione. L’oggetto è stato soprannominato la capanna misteriosa  (神秘小屋/shenmi xiaowu).

Finalmente svelato dal Rover cinese il mistero del cubo sulla Luna – curiosauro.it

Una capanna a forma di cubo?

Da quando Yutu 2 ha individuato la capanna misteriosa, gli scienziati hanno cambiato la rotta del veicolo a sei ruote per indagare sul cubo. Il rover a energia solare trascorrerà due o tre giorni lunari (equivalenti a due o tre mesi sulla Terra) attraversando il paesaggio lunare per dare un’occhiata più da vicino.

Le immagini del rover hanno immediatamente scatenato il dibattito su cosa fosse l’oggetto a forma di cubo, e hanno ispirato ipotesi umoristiche. Tra queste abbiamo:

  1. Una casa costruita dagli alieni dopo un atterraggio di emergenza.
  2. Un veicolo spaziale pioniere dei predecessori per esplorare la luna.

La capanna potrebbe semplicemente essere un grande masso che è stato spinto verso l’alto dall’impatto di una meteora, e assunto su un aspetto geometrico nell’immagine a bassa risoluzione. Si è notato, infatti, che c’è un cratere da impatto accanto alla capanna misteriosa, suggerendo quindi che il cubo potrebbe essere solo una roccia lunare scavata. 

Potrebbe interessarti >>> Archeologia | Da scavi illegali rinvenuto antico monumento buddhista

Altre scoperte di Yutu 2

Quest’ultima scoperta non è la prima cosa curiosa che il rover Yutu 2 ha visto dal suo arrivo sul lato nascosto della luna quasi tre anni fa. Nel settembre 2019, ha incontrato una strana sostanza gelatinosa che si è rivelata essere frammenti di roccia fusi cementati insieme da calore estremo. Quest’anno, Yutu 2 ha individuato frammenti insoliti che sporgevano dalla superficie lunare, che si sono rivelati essere rocce lanciate da un impatto meteorico.

Potrebbe interessarti >>> Le scoperte misteriose che la scienza non può spiegare: almeno in parte

Per quanto riguarda, invece, questa capanna misteriosa dovremmo aspettare ancora qualche mese prima di avere una risposta certa su cosa sia in realtà. Nel frattempo, studiosi e appassionati della materia potranno divertirsi nel fare congetture e ipotesi di ogni genere.

Finalmente svelato dal Rover cinese il mistero del cubo sulla Luna – curiosauro.it
Impostazioni privacy