Ritrovati tatuaggi più antichi del mondo: erano usati più di quanto si crede.

Da quanto tempo esistono i tatuaggi? Da un tempo molto lungo, almeno da quello che è stato scoperto ultimamente.

I tatuaggi più antichi trovati su due mummie al British Museum – curiosauro.it

I tatuaggi al British Museum

Datati tra il 3.351 e il 3.017 a.C., tatuaggi di animali e motivi sono stati scoperti su due corpi mummificati in Egitto. Utilizzando la tecnologia a infrarossi, i tatuaggi figurali di un toro selvatico e di una pecora sono stati identificati sulla parte superiore del braccio di una mummia maschio, mentre motivi lineari e a forma di S sono stati identificati sulla parte superiore del braccio e sulla spalla di una mummia femminile (i più antichi trovati fino ad ora su un corpo femminile).

Gli esperti sostengono che:

… L’uso dei più recenti metodi scientifici, tra cui la scansione TC, la datazione al radiocarbonio e l’imaging a infrarossi, ha trasformato la nostra comprensione delle mummie di Gebelein. Solo ora stiamo acquisendo nuove intuizioni sulla vita di questi individui straordinariamente preservati. Incredibilmente, a oltre 5.000 anni di età….

Questi individui naturalmente mummificati provengono dal periodo predinastico dell’Egitto, l’era precedente l’unificazione del paese da parte del primo faraone intorno al 3.100 a.C. Gli archeologi hanno esaminato tutta la pelle visibile su queste mummie per segni di modificazione del corpo, come parte di un nuovo programma di conservazione e ricerca.

I tatuaggi più antichi trovati su due mummie al British Museum – curiosauro.it

Tatuaggi di genere?

La mummia maschile, conosciuta come Gebelein Man A è stata esposta al British Museum quasi ininterrottamente dalla sua scoperta circa 100 anni fa. Precedenti scansioni TC hanno mostrato che si trattava di un giovane (18-21 anni di età) che morì a causa di una coltellata alla schiena.

Macchie scure sul suo braccio, che apparivano come deboli segni sotto la luce naturale, erano rimaste inesaminate. La fotografia a infrarossi ha recentemente rivelato che queste macchie erano in realtà tatuaggi di due animali cornuti leggermente sovrapposti. Gli animali cornuti sono provvisoriamente identificati come un toro selvatico (coda lunga, corna elaborate) e una pecora barbaresca (corna curve, spalla gobba). Entrambi gli animali sono ben noti nell’arte egiziana predinastica. I disegni si trovano sullo strato del derma della pelle, e il pigmento che li forma è a base di carbonio, forse una sorta di fuliggine.

La mummia femminile, conosciuta come Gebelein Woman, ha diversi tatuaggi:

  1.  una serie di quattro piccoli motivi a forma di S possono essere visti correre verticalmente sulla spalla destra.
  2. un motivo lineare, che è simile agli oggetti tenuti da figure che partecipano ad attività cerimoniali, sulla parte superiore del suo braccio destro. Può rappresentare una doga storta, un simbolo di potere e status, o un bastone da lancio usato nella danza rituale.

Potrebbe interessarti >>> Già successo in passato, ma oggi le tempeste solari avrebbero conseguenze devastanti

Una storia lunga secoli

L’applicazione dei tatuaggi al corpo umano ha goduto di una storia lunga e diversificata in molte culture antiche. Attualmente, i più antichi esempi sopravvissuti sono i tatuaggi principalmente geometrici sulla mummia alpina conosciuta come Ötzi (4 ° millennio a.C.) la cui pelle è stata preservata dal ghiaccio delle Alpi tirolesi. Sulla base delle date al radiocarbonio, i tatuaggi Gebelein sono approssimativamente contemporanei a Ötzi (3.370-3.100 a.C.), e possono quindi essere considerati tra i primi tatuaggi sopravvissuti al mondo.

Potrebbe interessarti >>> Roba da matti: parlare tra sè e sè è normale? Mesà di sì!

Questi reperti dimostrano in modo conclusivo che il tatuaggio era praticato durante il periodo predinastico egiziano (4.000 – 3.100 a.C.) da uomini e donne. Essendo i più antichi motivi figurali tatuati conosciuti, si aggiungono alla comprensione della gamma di potenziali usi dei tatuaggi agli albori dell’antica civiltà egizia, espandendo la nostra visione della pratica del tatuaggio in epoca preistorica.

I tatuaggi più antichi trovati su due mummie al British Museum – curiosauro.it
Impostazioni privacy