Cina irritata da Elon Musk | si litiga per lo Spazio

La stazione spaziale cinese di Tiangong è stata costretta a prendere il controllo preventivo, per evitare le collisioni durante due incontri ravvicinati con i satelliti Starlink di SpaceX. La Cina denuncia Elon Musk.

Gli utenti cinesi del web hanno criticato il miliardario Elon Musk, dopo che Pechino ha affermato che la sua stazione spaziale ha intrapreso un’azione evasiva per evitare di colpire due dei suoi satelliti SpaceX.

Cina contro Elon Musk per scontro evitato nello spazio – curiosauro.it

La Cina contro Elon Musk

La Cina è molto irritata con il miliardario Elon Musk per essere stata costretta alle due manovre preventive. Questo è quanto emerge da un documento presentato all’agenzia spaziale delle Nazioni Unite da Pechino questo mese.

In entrambe le occasioni, infatti, i satelliti si sono spostati in orbite che hanno spinto gli operatori delle stazioni spaziali a cambiare rotta.

… La strategia di manovra era sconosciuta e gli errori orbitali erano difficili da valutare… 

ha detto Pechino, parlando del satellite coinvolto nell’incidente di ottobre, aggiungendo che:

… sono stati presi provvedimenti per garantire la sicurezza e la vita degli astronauti in orbita…

Tiangong (che significa palazzo celeste) è l’ultimo traguardo nella spinta della Cina a diventare una grande potenza spaziale, dopo l’atterraggio di un rover su Marte e l’invio di sonde sulla Luna.

Cina contro Elon Musk per scontro evitato nello spazio – curiosauro.it

I cinesi boicottano Elon Musk e la sua Tesla

Gli utenti cinesi dei social media hanno criticato Musk e le sue aziende per l’incidente, con un hashtag che ha accumulato 87 milioni di visualizzazioni.

In Cina si dicono pronti a boicottare Tesla e questo potrebbe essere un grosso problema,  visto che il mercato cinese è uno dei più importanti per Elon Musk!

I marchi stranieri vengono percepiti come contrari agli interessi nazionali di Pechino, e questo potrebbe davvero contribuire ad un calo delle esportazioni per i paesi extra-Cina.

Cina Elon Musk
Cina contro Elon Musk per scontro evitato nello spazio – curiosauro.it

Potrebbe interessarti>>>Crocifissione – in Inghilterra scoperto il caso archeologico più antico

Facciamo come gli americani

In Cina qualcuno afferma che sarebbe ora di fare come fanno gli americani, pronti a imporre sanzioni se si fossero trovati in ruoli invertiti.

bisogna fare come fanno loro, perché è ironico che noi cinesi acquistiamo Tesla contribuendo con ingenti somme di denaro ad aumentare i mezzi economici di Musk. Con questi, lui è in grado di lanciare Starlink,  e poi di farlo schiantare contro la nostra stazione spaziale

Sebbene Musk sia ampiamente ammirato in Cina, la reputazione di Tesla, che vende decine di migliaia di veicoli nel paese ogni mese, ha vacillato quest’anno, proprio a seguito di:

    1. Una serie di altri incidenti (oltre a quello spaziale).
    2. Scandali.
    3. Problemi di archiviazione dei dati.

Nonostante questo, Tesla è ancora molto popolare in Cina, e l‘azienda sta anche costruendo una rara fabbrica interamente di proprietà a Shanghai.

Potrebbe interessarti>>>Scoperta dopo 90 anni iscrizione etrusca su un elmo di 2400 anni

Cina Elon Musk
Cina contro Elon Musk per scontro evitato nello spazio – curiosauro.it
Impostazioni privacy