Pericolo Google Chrome: ecco cosa stiamo rischiando

Arriveranno tempi difficili per Google Chrome. Secondo il tracker Chromium Bug, ossia il meccanismo di screening del codice di Chrome, la prossima versione del browser (Chrome 100) potrebbe entrare in conflitto come molti siti web, in tutto il mondo. Come risolvere il bug?

Chrome 100 e il problema dei bug

Il loro ufficiale di Chrome, il motore di ricerca di Google (Chrome) – curiosauro.it

Sta per arrivare Chrome 100, la nuova versione del motore di ricerca di Google, e a quanto pare ci sono già dei problemi molto gravi da affrontare. Il nuovo browser, che dovrebbe entrare a regime a marzo 2022, potrebbe non riconoscere alcuni siti e dimostrare incompatibilità con indirizzi web ancorati a un coding binario. Il problema di fondo è legato al numero 100. L’introduzione della terza cifra, pensata come un’opportunità di espansione di calcolo e mobilità di programmazione, porta in realtà con sé confusione sui numeri di versione. La cifra ufficiale di Chrome è attualmente quella della versione 96, mentre Chrome Canary, la build per sviluppatori ad accesso limitato, è già alla versione 99. Quando Chrome raggiungerà 100, è probabile che alcuni siti web smetteranno di caricarsi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’apprendimento automatico della AI può portare a nuove scoperte in matematica e scienze?

Il motivo è che molti siti, per aprirsi, controllano prima la versione di Chrome su cui l’utente sta navigando. Ma molte suite di progettazione web riescono a controllare solo le prime due cifre. E con il 100 entrano in crisi.

A cosa serve il controllo del browser da parte dei siti?

problemi con Chrome 100
Bug in arrivo con Chrome 100? (Pixabay) – curiosauro.it

Il controllo di questi siti è automatico e serve per garantire la sicurezza del dominio. L’indirizzo web deve impedire la visita da parte di utenti che navigano su versioni precedenti del motore di ricerca, in più deve allontanare tutti i codici non supportati di Chrome. Di solito questi controlli bloccano dalla versione 40 in giù. E secondo gli esperti informatici Chrome 100 verrà letto come Chrome 10 e quindi bloccato.

Di sicuro vi sarà capitato molto spesso di vedere sul vostro motore di ricerca messaggi simili: Impossibile raggiungere il sito web, Error Chrome/96.0.4664.110, oppure Chrome/96.0 err_connection_refused.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il supercomputer quantistico di GOOGLE: stravolgerà tutto! 

Molti programmi, giunti alla versione 10, hanno riscontrato problemi simili. Ma qui, però, abbiamo a che fare con un 100. E si sa che i computer non vanno mai d’accordo con le tre cifre. Cosa si inventerà Google per risolvere la questione? Staremo a vedere. Nel frattempo, pare che stiano sorgendo dei problemucci anche con la versione 97. Cosa succede? Che con Chrome 97 si manifesta un bug che mette ko la app su iPhone e iPad. Dunque serve immediatamente una patch… Parecchi utenti iOS stanno riscontrando il problema. Da un momento all’altro il browser di Google si impalla. E non serve a niente installarlo di nuovo…

Impostazioni privacy