Gerry McCambridge | Il vero “Mentalista” che si traveste da supereroe

Gerry McCambridge è uno dei mentalisti più famosi al mondo. Si esibisce spesso a Las Vegas, dove negli anni è diventato una sorta di attrazione tipica. La sua capacità di leggere la mente è stata studiata e messa in dubbio da numerosi interpreti, eppure nessuno è riuscito ancora a svelare il suo segreto. In trent’anni di carriera si è esibito migliaia di volte, in tv e in teatro, strabiliando sempre il pubblico.

Il mentalismo, ovvero l’arte di manipolare subliminalmente il soggetto tramite suggestione psicologica – curiosauro.it

L’arte di leggere la mente di Gerry McCambridge

Il mentalismo è una forma di illusionismo diffusa ormai da secoli. Gli attori di queste illusioni mettono in campo tecniche come il cold reading o l’hot reading, e in questo modo fanno credere al pubblico di poter leggere nella mente altrui. In realtà, la scienza dimostra che non è possibile in alcun modo entrare per via diretta nei pensieri di un altro individuo. Anche se i mentalisti affermano di possedere abilità intellettuali fuori dal comune e potenzialità intuitive speciali o grandiosamente sviluppate, il loro è solo uno spettacolo. Gerry McCambridge è un mentalista un po’ sui generis, perché non si pone come mago o individuo privilegiato: ammette di praticare “trucchi” e di sfruttare l’influenzabilità della mente umana attraverso la manipolazione dell’apparenza. Nessun superpotere, quindi. Le intuizioni di Gerry sono tutte basate sullo studio analitico e su tecniche di illusione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> UFO | Biden vuole indagare ufficialmente: svolta storica

Nelle sue esibizioni McCambridge dà l’impressione di poter esercitare la telepatia e il controllo mentale, oppure offre esempi di chiaroveggenza, precognizione, psicocinesi, medianità, ipnosi e memoria prodigiosa. In verità, egli presta solo molta attenzione a ciò che lo circonda: utilizza i cinque sensi per creare l’illusione dell’esistenza di un sesto senso. Si dedica all’analisi, da cui poi muove facili deduzioni, grazie alla logica, alla psicologia e a tecniche di comunicazione.

Come diventare un mentalista

Gerry McCambridge in uno dei suoi spettacoli televisivi (The Mentalist) – curiosauro.it

Potremmo definire Gerry McCambridge come un mentalista teatrale. Nato come Scott Burns a Long Island, New York, nel 1962 ha avuto un infanzia difficile, segnata da abusi sessuali. Passato in affidamento da una famiglia all’altra, si è appassionato alla magia. In adolescenza si è specializzato come apprendista di vari maghi e a diciotto anni aveva già uno spettacolo tutto suo. Suo padre adottivo era un detective di New York, un esperto di interrogatori. Da lui Gerry ha imparato l’arte dell’osservazione dei dettagli. Studiando poi il mentalismo, McCambridge si è specializzato nel settore.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Creato cristallo temporale grazie a Google: siamo già nel futuro

Per mettere su i suoi affascinanti spettacoli, Gerry usa tecniche di memoria, di interpretazione del linguaggio del corpo e di ipnosi scenica. Mette anche in campo piccoli trucchi derivanti dalla linguistica, dalla statistica e poi dal teatro. Gerry è apparso tantissime volte in tv, e così negli anni ’90 è diventato il mentalista più famoso degli Stati Uniti. Nessuno è riuscito ad oggi a penetrare i suoi segreti. Ciò ha fatto di lui il “The Mentalist” per antonomasia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Potremo registrare ogni attività terrestre con un semplice computer | Arriva la scatola nera della Terra

Nel Duemila il nostro Gerry ha iniziato a lavorare a un programma televisivo tutto suo: The Mentalist, uno straordinario successo, seguito da più di sei milioni di spettatori a puntata. Nel 2020, poi, Gerry McCambridge ha celebrato la sua quattromillesima esibizione a Las Vegas. Ed è diventato così uno dei performer più attivi e conosciuti in città: i suoi show sono richiestissimi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Chip sottocutaneo per il green pass | Le profezie si stanno avverando

Qui sotto trovate un’interessante intervista condotta per il programma Freedom di Roberto Giacobbo, dove il mentalista esibisce e spiega alcuni dei suoi trucchi.

 

Impostazioni privacy