Inventato metallo liquido per creare i cyborg

Nasce un metallo liquido che potrebbe davvero cambiare per sempre il mondo della robotica. Stanno per arrivare i cyborg?

Una scena del film Terminator 2 con il T-1000, modello in metallo liquido (captured) – curiosauro.it

Metallo liquido per esoscheletri leggeri

Un team di ricercatori dell’Università Tsinghua, in Cina, ha ideato e realizzato un materiale metallico liquido meno denso dell’acqua. In realtà gli studi di base provengono da alcune ricerche inglesi degli anni scorsi, ma i cinesi hanno messo mano allo studio e subito trovato una soluzione vincente.

Che cosa hanno creato? Una lega innovativa e così leggera che sembra proprio essere arrivata dal futuro. Le applicazioni di questa invenzione potrebbero rivoluzionare sia l’informatica (con i circuiti riconfiguranti) e il settore della robotica. Tutti quelli che hanno visto Terminator 2 hanno già capito di cosa stiamo parlando… Vi ricordate il T-1000?

Una lega di metallo liquido, dunque, meno densa dell’acqua. I ricercatori l’hanno realizzata modificando un materiale di partenza composto da gallio, indio e una lega di stagno, ai quali sono stati aggiunte particelle magnetiche di ferro e nichel. Grazie all’alta conduttività di questo nuovo elemento, i cinesi hanno provato a connettere elettrodi per chiudere circuiti elettrici e accendere delle luci… L’esperimento è riuscito. Quindi il materiale si adatta a ogni uso elettrico, meccanico ed elettronico. Il progetto è quello di realizzare esoscheletri leggeri o robot trasformabili. Magari cyborg, ossia ibridi meccanici e biologici.

Caratteristiche del metallo

Metallo liquido per creare robot mutaforma – curiosauro.it

Come il mercurio, questo nuovo materiale metallico non si solidifica a temperatura ambiente. Ha in pratica un punto di fusione più basso dei metalli puri. È super resistente e super flessibile.

Ma davvero potrebbe essere utilizzato per costruire esoscheletri leggeri e robot mutaforma? In teoria sì, perché i metalli liquidi sono una classe di materiali le cui proprietà includono l’elevata conduttività allo stato liquido e la transizione di fase liquido-solido a temperatura ambiente.  Nonostante la sua densità estremamente bassa, il materiale metallico liquido mantiene un’elevatissima conformabilità. Inoltre, la lega garantisce perfetta conduttività elettrica e rigidità sotto regolazione della temperatura.

Abbiamo a che fare con una nuova classe di materiali programmabili. Strutture allo stato liquido che possono trasformarsi dinamicamente da gocce a qualsiasi altra geometria, semplice o complessa. E il tutto in modo controllabile grazie ai campi elettrici.

Questi campi elettrici possono infatti essere creati con un computer. E questo significa che possono essere programmati più o meno piacimento.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pazzesco: cellule cerebrali umane che giocano a Pong più velocemente di un’IA

Le potenziali applicazioni? Intelligenza artificiale, i display flessibili e la cosiddetta robotica morbida. Cioè i robot o i macchinari non condizionati da strutture rigide.

Quando vedremo il primo robot in metallo liquido

Com’è composto il metallo liquido cinese? – curiosauro.it

Probabilmente è presto per progetti concreti di robot mutaforma o circuiti auto-riparanti. Ci vorranno forse decenni per immaginare la produzione di componenti così sofisticate.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Androidi | Gli uomini-macchina saranno presto realtà

Ma la ricerca cinese potrebbe rivoluzionare il modo in cui pensiamo al metallo. Magari già l’anno prossimo potremmo vedere questa lega utilizzata dalle stampanti 3D.

Impostazioni privacy