Scoperto fantasma, vecchio di 3500 anni

Scoperto fantasma al British Museum di Londra! L’antica tavoletta mostra uno spirito maschile solitario che viene portato nell’aldilà da una compagna. È la più antica rappresentazione conosciuta di un fantasma. 

La tavoletta era conservata nel British Museum dal 1800, ma la sua importanza è stata trascurata fino ai nostri giorni.

Scoperto fantasma, vecchio di 3500 anni – curiosauro.it

Caratteristiche del disegno

Il disegno sbiadito dal tempo è rimasto sconosciuto per tanto tempo perché, si è scoperto poi, può essere visto solo dall’alto e sotto una luce.

Fortunatamente, il Dr. Irving Finkel, curatore del dipartimento mediorientale del museo, è riuscito a catturare l’angolo di visione giusto e a tradurre correttamente l’iscrizione cuneiforme. La identificò come guida di un esorcista per bandire pacificamente gli spiriti solitari nell’aldilà.

Se visto correttamente, il disegno mostra un fantasma maschile solitario con le mani legate che viene condotto agli inferi da un’amante femminile.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Costruirsi un NAS da soli: ora si può con semplici mosse

Il significato della tavoletta

Finkel fa delle considerazioni interessanti sul significato del disegno e delle scritte.

Egli sostiene che il fantasma è un maschio infelice: magro, alto, barbuto, e che ha bisogno di un’amante per essere accompagnato nella vita dopo la morte. L’iscrizione, afferma Finkel, è stata invece più difficile da interpretare. 

Secondo Ancient Origins, lo scritto fornisce istruzioni rituali su come riportare gli spiriti malinconici dal mondo dei vivi al loro piano appropriato. 

Il rituale proposto è piuttosto complesso, e prevede la realizzazione di una figurina maschile e una femminile.

Scoperto fantasma, vecchio di 3500 anni – curiosauro.it

Il rituale

Secondo le varie interpretazioni dello scritto sulla tavoletta, si è arrivati a una conclusione unanime sul significato del rituale.

Esso dà infatti delle indicazioni precise:

… Vesti l’uomo in un turno di lavoro quotidiano e dagli delle provviste per il viaggio. Avvolgi la donna in quattro indumenti rossi e con un panno viola. Dalle una spilla d’oro. Nell’equipaggiamento falle trovare un letto, una sedia, un tappetino, un asciugamano, un pettine e una fiaschetta…  

E poi ancora…

All’alba inizia le disposizioni rituali e installa due vasi di birra di corniola. Dopodiché, metti in atto una nave speciale e allestisci un incensiere di ginepro con lo stesso ginepro. Disegna un sipario e metti le figurine in posizione insieme alla loro attrezzature. Pronuncia la parola Shamash!… 

Shamash era l’antico dio-sole babilonese e giudice degli inferi di notte. 

La cosa più inquietante è che il testo cuneiforme si conclude con un terribile avvertimento: 

Non guardare mai dietro di te!… 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Clima impazzito spazza via antica civiltà: potrebbe succedere anche a noi

L’idea di Finkel 

Finkel è convinto che la tavoletta si trovasse, prima di arrivare al British Museum, in un tempio e facesse parte di una biblioteca di magia. Qualcuno afferma che potrebbe essere stata addirittura l’oggetto personale di un esorcista. È stata creata durante il secondo periodo di sviluppo babilonese, tra il 626 e il 539 a.C.

Finkel spera che quest’ultima scoperta rafforzi quante delle nostre paure e superstizioni moderne siano in realtà radicate nei tempi antichi. Secondo il suo parere, infatti, l’Egitto ha oscurato gran parte della storia di Babilonia, per questo pensa che opere come questa potranno essere trovate ancora in futuro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Elon Musk: Niente energia rinnovabile per i motori SpaceX | Carburante innovativo

Finkel conclude le sue considerazioni, affermando che la tavoletta…

È un oggetto da Guinness dei primati, perché come si può avere un disegno di un fantasma più vecchio?…

Scoperto fantasma, vecchio di 3500 anni – curiosauro.it
Impostazioni privacy