Riunite le 12 tavolette di Gilgamesh: dopo i saccheggi del 2003

Una piccola tavoletta di argilla risalente a 3.500 anni fa, contenente una parte dell’Epopea di Gilgamesh, è tornata formalmente in Iraq. Era stata saccheggiata 30 anni fa e recuperata dagli Stati Uniti nel 2019.

La tavoletta cuneiforme da 1,7 milioni di dollari, nota come Gilgamesh Dream Tablet, è una delle più antiche opere letterarie religiose sopravvissute al mondo.

Le 12 tavolette di Gilgamesh – curiosauro.it

La storia 

La tavoletta fu trovata nel 1853, come parte di una collezione di altre 12, tra le macerie della biblioteca del re assiro Assur Banipal. Scritta in lingua accadica, parlata da Assiri e Babilonesi, fa parte della versione classica del XII secolo a.C.

Durante la guerra del Golfo del 1991, è stata saccheggiata da un museo iracheno.

I funzionari iracheni ritengono che l’oggetto in questione sia stato importato illegalmente negli Stati Uniti nel 2003. 

Successivamente, la tavoletta sarebbe stata venduta a Hobby Lobby e, infine, messa in mostra nel Museo della Bibbia a Washington. Per questo motivo, gli agenti federali  hanno sequestrato il tablet dal museo nel settembre 2019. 

Il tablet è stato consegnato alle autorità irachene in una cerimonia presso il Ministero degli Affari Esteri iracheno alla presenza di funzionari dell’UNESCO.

Le 12 tavolette di Gilgamesh – curiosauro.it

La funzione educativa

Il testo trovato sulla tavoletta è fondamentale perché richiama alla storia di Gilgamesh e ai suoi insegnamenti. Lo scopo era proprio quello di diffondere: 

  1. i valori dell’amicizia
  2. Il senso della ricerca.
  3. L’importanza dell’esperienza di vita.
  4. La dimostrazione del coraggio, anche a costo di sfidare gli Dei.
  5. L’altruismo.
  6. La vera immortalità, dopo aver lottato e conosciuto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Costruirsi un NAS da soli: ora si può con semplici mosse

Civiltà antica recuperata

In un anno, l’Iraq ha recuperato quasi 18.000 manufatti, tra cui 17.899 pezzi restituiti dagli Stati Uniti in estate.

Vecchi di circa 4.000 anni, i manufatti sono stati restituiti a fine luglio 2021 a bordo di un aereo che trasportava il primo ministro Mustafa al-Khademi, da un viaggio a Washington dove ha incontrato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

L’Iraq ha visto i suoi manufatti storici saccheggiati per decenni, anche dopo l’invasione degli Stati Uniti nel 2003 e l’ascesa del gruppo militante dello Stato islamico, 10 anni dopo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Clima impazzito spazza via antica civiltà: potrebbe succedere anche a noi

L’UNESCO ha descritto il processo di recupero del prezioso manufatto come il culmine di decenni di cooperazione tra Stati Uniti e Iraq, entrambi firmatari della Convenzione UNESCO del 1970.

Le 12 tavolette di Gilgamesh – curiosauro.it
Impostazioni privacy